Il Diario di Mindy

bannerdiariomindy

Benvenuti nella pagina dedicata al “Diario di Mindy“, la continuazione ufficiale di Guiding Light scritta direttamente dalla Telenext/Procter & Gamble.  La storia riprende esattamente da dove si è interrotta la versione televisiva e viene raccontata da Melinda Sue Lewis tramite Twitter dove potrete leggere personalmente gli interventi della figlia di Billy in diretta. Noi cercheremo di fare dei riassunti di quanto raccontato da Mindy per aiutare chi con l’inglese non è molto pratico.

Settimana #1 – Dal 20 al 25 Settembre 2009

Settimana #2 – Dal 28 Settembre al 2 Ottobre 2009

Settimana #3 – Dal 5 al 9 Ottobre 2009

Settimana #4 – Dal 12 al 16 Ottobre 2009

Settimana #5 – Dal 19 al 23 Ottobre 2009

Settimana #6 – Dal 26 al 30 Ottobre 2009

Settimana #7 – Dal 2 al 6 Novembre 2009

Settimana #8 – Dal 9 al 13 Novembre 2009 *NEW*

24 commenti

24 pensieri su “Il Diario di Mindy

Navigazione commenti

  1. ci sono le settimane nuove, nadine…..
    che nome bello, ricorda la povera defunta mamma di harley….. cmq, leggi IL COLORE DEI SOGNI anche???

    • nadine bergero

      grazie, si le puntate 7 e 8 le ho già lette e stampate il giorno che son uscite, penso solo che la settima settimana, corrisponde a quello che è stato scritto su twitter all’inizio di novembre 2009…cioè siamo indietro di più di 5 mesi…., non capisco il perchè di questo ritardo. cioè capisco che sia un lavorone la traduzione, ma proprio perchè è un lavorone non capisco perchè lasciar accumulare tanto materiale??? si è già cominciata la pubblicazione in italiano con tanto ritardo (e non ne capii il motivo)….penso che di questo passo non recupereremo mai e anzi resteremo sempre più indietro, come con le puntate in tv…e per favore qualcuno mi spieghi il perchè??? Se fossimo alla pari con twitter o al max in ritardo di 2 settimane, poi sarei felice di aspettare una settimana per leggere la puntata successiva e avrebbe anche più senso per il rispetto con le stagioni le festività ecc…
      Grazie del complimento, Il mio vero nome è nadia, ma dal giorno della morte di Nadine (personaggio che mi piaceva molto) decisi di farmi chiamare così on line.
      Mi spiace doverti dire che il colore dei sogni non lo leggo, sarà sicuramente bellissimo, ma non posso dedicarmi molto al pc e preferisco leggere ciò che riguarda sentieri. ma mi son promessa di cercare di leggere la tua nuova soap che mi sembra di aver letto che sarà settimanale.

      • Ciao Nadine, ci fa piacere che ti piaccia il Diario di Mindy, ma per quanto riguarda i tempi di pubblicazione rimarrà tutto così come adesso, senza una cadenza fissa e con un margine di distanza. Probabilmente ti sarà sfuggito il motivo che abbiamo spiegato qualche mese fa ma che sarò ben lieto di ripetere:

        In America il diario viene pubblicato giorno per giorno tranne sabato e domenica. Prima di tutto dobbiamo aspettare che la settimana sia conclusa e copiamo i singoli messaggi. I Twitter appaiono cronologicamente dal più recente al più vecchio, per cui dopo averli raccolti, prima di tradurli, vanno impaginati in ordine cronologico in base agli orari, andando a ricercare le domande dei lettori nei “twitter” altrui.

        Il grosso lavoro del diario che leggete voi è prima di tutto recuperare le frasi di Mindy, fare una cernita tra i commenti per trovare quelli a cui poi lei risponde e inserire, ove possibile, queste risposte nella trama giornaliera/settimanale. Spesso la settimana successiva ci sono domande e commenti su quella precedente, che vanno quindi ripresi e integrati con quella già conclusa!

        Senza dimenticare il lavoro del cross over con “Another World” che bisogna ricercare e verificare che ci siano parti importanti anche in quel materiale (considera che si tratta di un vero e proprio romanzo, abbastanza lungo da leggere, perchè non è un diario di Twitter). Poi si deve tradurre tutto, adattare, fare il riassunto ecc…

        Non solo. Noi dobbiamo anche trasformarlo in diario, nel senso che il Twitter non ha la forma che voi vedete, ma sono come tanti sms, ossia brevi frasi intervallate da commenti e risposte dei lettori.

        Solo a quel punto si passa alla traduzione. E rispetto alla soap televisiva, il Twitter, essendo un linguaggio informale, è spesso ricco di modi di dire, che rendono un po’ più lunga e difficoltosa la traduzione perché bisogna ricorrere ai dizionari che riportano modi di dire americani🙂

        Una volta tradotto, si passa poi alla revisione per renderlo un diario, quindi cercando di creare un discorso non “smozzicato” come è nel Twitter, ma omogeneo e discorsivo, senza però far perdere il carattere di informalità e spontaneità che mostra l’altra forma🙂

        Quindi anche la punteggiatura, l’intercalare di qualche esclamazione, ecc sono usate per esprimere le sensazioni che Mindy ha in quel momento e che nel Twitter possono anche essere espresse da una faccina🙂

        Insomma è un lavoro bello, piacevole, interessante, ma di certo non veloce, soprattutto perché lo si fa nei momenti “liberi”, magari dopo un giorno di lavoro pressante o sottraendo minuti ai momenti in cui ci si può rilassare🙂

        Visto poi che, contemporaneamente, noi di SOL continuiamo a fornirvi articoli e notizie dagli USA, tra poco vedrà la luce anche un nuovo progetto che siamo certi piacerà a molti, abbiamo specificato sin dall’inizio che il diario sarebbe stato pubblicato in maniera molto lenta, non seguendo i ritmi originali perché vorremmo anche continuare la nostra vita reale.

        Tutti noi di SOL, infatti, ci dedichiamo al sito quando abbiamo del tempo libero. Non vi chiediamo soldi e ci sono anche delle spese da sostenere per il server. Abbiamo il nostro lavoro, la vita privata, ci sono le giornate in cui stiamo male o non abbiamo voglia id stare al PC, o giornate in cui abbiamo altri pensieri…

        Purtroppo la situazione non può cambiare. Al momento abbiamo altri tre diari pronti e il prossimo verrà pubblicato tra pochi giorni. Ciao e grazie per il tuo interesse nel sito!!

  2. noi apprezziamo il vostro lavoro sempre….

  3. nadine bergero

    Allora chiedo umilmente scusa per la mia ignoranza. grazie per la spiegazione dettagliata. Sapevo che “Mindy” scrive sotto forma di sms, ma non conosco twitter e pensavo fosse sufficiente tradurre i sms in ordine cronologico, mi spiace. GRAZIE infinite per tutto il lavorone che fate! Aspetterò tutto il tempo che sarà necessario per leggere le future puntate, Spero solo che non smetterete MAI di tradurle…è questa la cosa davvero importante…proprio perchè è un lavoro così lungo e complesso, che svolgete in modo gratuito e nel tempo libero, ho un pò paura che prima o poi lo interromperete…invece è l’unico filo di speranza che mi induce a dire spesso a tutti che sentieri non è finito! e non finirà mai! Solo per questo mio sentimento ho chiesto spiegazioni.. per il resto il sito è bellissimo, lo apro ogni volta che mi collego (non molto spesso) leggo sempre tutti gli articoli e sono molto interessanti!
    Complimenti e Grazie ancora di tutto.
    Ps. Se vorreste fare una piccola raccolta fondi per i costi di gestione di questo sito, io sarei d’accordo.

  4. rita126

    Tranquilla Nadine, non abbiamo nessuna intenzione di interrompere🙂

  5. nadine

    grazie bravissimi! e complimenti ancora

  6. anna

    ciao ragazzi, seguo sempre gli articoli e le anticipazioni sul vostro sito, e ora anche io diario di Mindy. Mi chiedevo però se pensate di riprendere ad aggiornare la sezione “spoilerando” che è ferma agli episodi americani del 2006 anche perchè, con gli episodi arretratri che danno in TV e non sapendo neanche le anticipazioni, è diffcile capire alcuni riferimenti che fa Mindy! Grazie e comunque complimenti per il sito!

  7. rita126

    Appena possibile aggiorneremo anche quello, purtroppo questo mese, almeno per me che mi dedico anche alle traduzioni, è molto pesante sul fronte lavorativo e fino a giugno non potrò di certo rimettere le mani sulle puntate del 2006🙂

  8. http://www.solsoapfiction.blogspot.com

    IL COLORE DEI SOGNI
    la seconda stagione
    DIETRO LA LUNA
    la nuova soap
    CARISMA
    il vostro serial del lunedì
    I SONDAGGI e SOAPMANIA….

    leggete e commentate per sostenere le nostre soap

  9. lina ferriello

    vi prego, voi tutti che siete interessati a sentieri tenetemi aggiornata sulle novità di qualsiasi genere. il matrimonio tra Temmy e jonathan non è stato trasmesso da rete quattro allora come mai è astato doppiato? hanno forse anticipato la sospensione anche avendo doppiato altre puntate? Che stronzi…..quanto poco rispetto hanno avuto per tutti noi.
    Chissà quante persone vorrebbero protestare ma non ne hanno la possibilità perchè non usano il pc.

Navigazione commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: