I Racconti di Sentieri – Capitolo 5

RdS_CoverNew005.1Il dottor Stephen Jackson è sempre stato contrario all’intervento al quale vorrebbe sottoporsi Ed per recuperare l’uso della mano, ma adesso ha deciso che eseguirà l’operazione. Il motivo di questo ripensamento è semplice. Nonostante sia sempre convinto della pericolosità dell’intervento, non può permettere che il suo amico ed ex genero si faccia operare da un medico dalle dubbie competenze compromettendo tutto definitivamente.

Ed sta attraversando un periodo molto delicato. Da un lato è felice perché presto si sottoporrà all’intervento che gli permetterà di recuperare l’uso della mano e di tornare ad essere un chirurgo. Dall’altro lato, la sua vita sentimentale va sempre peggio. Holly, infatti, comunica a Ed di avere intenzione di divorziare. La notizia non lo stupisce, ma nonostante tutto lo addolora ulteriormente.

Dopo questa ulteriore svolta, Ed desidera che Peggy conosca tutti i fatti prima che possa prendere una decisione definitiva riguardante Roger, e le chiede di incontrarsi. Peggy accetta l’invito dell’amico il quale le racconta come è nato il rapporto tra il suo fidanzato e Holly. Il dottor Bauer non nasconde di essere in gran parte responsabile dell’accaduto. Ammette di non essere stato un buon marito nei primi mesi di matrimonio. Non era quasi mai a casa con Holly e sapeva di renderla triste, anche se non lo voleva ammettere. Soltanto dopo avere scoperto della gravidanza di sua moglie, il loro rapporto aveva cominciato a crescere, ma ormai era troppo tardi.

Ann Jeffers è preoccupata perché con il suo lavoro non guadagna abbastanza e non sa come trovare i soldi per pagare il suo avvocato Mike Bauer che l’aiuterà a trovare il figlio perduto. Sara e Joe le vengono incontro offrendole di pagare tutte le spese, ma Mike ha un’altra idea per permettere a Ann di poter gestire da sola le spese legali. L’avvocato, infatti, intende offrirle un lavoro come segretaria part-time nel suo studio perché la sua storia lo ha particolarmente colpito e desidera aiutarla.

Quando Leslie viene a sapere che Mike ha una nuova segretaria, dimostra di essere un po’ gelosa per le attenzioni di suo marito nei confronti di Ann, che ancora non ha avuto modo di conoscere personalmente. Quando un giorno Leslie si reca al Metro Cafe per raccontare a Hope di volere riprendere gli studi, la figliastra ne approfitta e le presenta Ann che lavora anche al locale di Roger come hostess.

Rita Stapleton e Tim Ryan ormai si frequentano regolarmente, ma lui non sa che la donna ha un segreto di nome Roger Thorpe. I due, infatti, si erano già conosciuti in passato. Quando Rita incontra Roger al Metro Cafe, i due si fermano a parlare. Il tono della loro conversazione rimane alquanto misterioso e anche quando fanno riferimento al periodo in cui si erano conosciuti in Texas, evitano di scendere troppo nei dettagli del loro passato condiviso.

Anche Holly decide di incontrare la povera Peggy per raccontarle la verità circa il suo passato con Roger. Lei si era innamorata di quell’uomo da subito, ma fin dall’inizio aveva sospettato che per Roger si trattasse solo di una distrazione passeggera. Confessa di avere impiegato molto per superare la fine del rapporto con quell’uomo, ma ormai tra loro due è finita da tempo. Durante quella conversazione, Roger telefona a Peggy chiedendole di incontrarsi. La ragazza inizialmente è indecisa se vedere o meno il suo fidanzato, ma alla fine accetta di incontrarlo.

RdS_CoverNew005.2Dopo avere scoperto la verità su Holly e Roger, le cose tra quest’ultimo e Peggy non vanno affatto bene. Roger sente terribilmente la mancanza della sua fidanzata e ha bisogno di vederla per dirglielo e per questo organizza un incontro. La donna gli confessa di avere capito per quale motivo lui abbia impiegato tutto quel tempo prima di dirle la verità, ma allo stesso tempo gli spiega che aspettare tanto non è servito a nulla, perché le ha procurato ugualmente tanto dolore.

Dopo questo confronto, Roger capisce che ormai è troppo tardi per far tornare le cose come prima, ed è convinto che Peggy non riuscirà mai a perdonarlo e che non tornerà mai da lui. Per questa ragione va da suo padre e gli comunica di avere intenzione di andare via da Springfield. Adam cerca di farlo ragionare, consigliandogli di pensare bene a cosa butterebbe via lasciando la città, e gli ricorda che da quando è a Springfield ha ottenuto tanto e sarebbe un peccato perderlo proprio adesso.

Anche se Rita si frequenta abitualmente con Tim, ci sono altri due uomini ai quali pensa continuamente. Uno di questi è Roger, con il quale condivide un passato misterioso in Texas. L’altro è il Dott. Ed Bauer. Rita ammira tantissimo Ed come medico e quando lo guarda i suoi occhi luccicano. L’infermiera arriva al punto da chiedergli di poter entrare in sala operatoria durante il suo intervento che gli permetterà di riacquistare l’uso della mano. Quando però Rita vede Roger, non può fare a meno di pensare ai momenti passati insieme in Texas, come il loro romantico picnic. Tuttavia, non vuole che Thorpe capisca che lei è ancora attratta da lui.

Mike è un po’ perplesso circa il desiderio di Leslie di ricominciare a studiare e non ne comprende la ragione. Una notte, a letto, Mike confessa le sue paure alla moglie chiedendole quale sia il vero motivo per cui ha abbia preso quella decisione. L’avvocato teme che Leslie sia infelice con lui, e che non sia soddisfatta della vita che le offre. Leslie gli risponde che si sbaglia, e che è completamente fuori strada perché il motivo è un altro. Lei lo ama profondamente e non potrebbe desiderare di meglio. Tuttavia, tra Freddie a scuola, e lui sempre allo studio, lei si sente un po’ annoiata, ma se questa sua decisione deve farlo soffrire, allora rinuncerà agli studi.

È arrivato il giorno dell’operazione di Ed, il quale viene portato in sala operatoria. Joe Werner e Tim Ryan hanno effettuato tutte le operazioni preliminari dell’intervento e adesso tocca a Steve praticare la resezione della radice nervosa, ma quando guarda i danni che Ed ha subito, non gli piace ciò che vede. Purtroppo, osservando attentamente il braccio, Steve si accorge che c’è troppo tessuto cicatriziale e non può andare avanti, sapendo che così facendo infrangerà i sogni di Ed.

Il chirurgo chiede a Joe e Tim di ricucire il braccio perché non intende effettuare l’intervento. Con il braccio in quelle condizioni, l’operazione è troppo complicata e pericolosa e lui non vuole correre il rischio di danneggiare altri nervi che sono rimasti illesi. Tim non è affatto d’accordo e si ribella urlando in faccia al Dott. Jackson che avrebbe dovuto portare a termine l’intervento. Tim ha già visto altre volte il Dott. Graham mentre eseguiva la stessa tecnica su pazienti con condizioni simili a quelle di Ed. Steve ribatte che lui ha preso una decisione medica e che non si è lasciato coinvolgere sul piano personale. Aggiunge, infine, con tono duro, che l’arroganza di Tim sarà la sua rovina, perché gli impedirà di diventare un chirurgo di prima classe.

Ed si sveglia dall’anestesia e Steve gli confessa di non avere effettuato l’operazione. Ed manifesta la sua delusione dicendo al dottore che si fidava di lui e che non doveva rimangiarsi la parola data. Il Dr. Jackson però gli risponde che non era consigliato procedere con l’intervento perchè poteva rivelarsi molto pericoloso, ma il Dr. Bauer non vuole credere alle parole del collega e amico e si rivolge a Tim Ryan il quale dice a Ed quello che voleva sentirsi dire. Secondo lui, infatti, l’operazione era fattibile e avrebbe avuto successo. Ed ringrazia Tim, ma poi rimasto solo si sfoga urlando tutta la sua rabbia.

RdS_CoverNew005.3Per Tim questa faccenda comincia a essere una vera ossessione e sta diventando un chiodo fisso che prende il nome di Rita. Lui è molto attratto da questa infermiera sensuale, soprattutto da quando hanno passato una notte di sesso insieme. Quando però lui prova a chiamarla per ripetere l’esperienza, lei rifiuta la proposta.

Mike e Ann sono allo studio e stanno lavorando, ma c’è qualcosa che lo preoccupa e decide di confidarsi con la sua nuova assistente. Le racconta di essere deluso da sua figlia Hope che ha deciso di non proseguire gli studi. Ann confessa di riconoscersi molto in quella ragazza. Racconta a Mike che anche lei all’età di sua figlia ha lasciato gli studi e di essersene pentita solo in seguito. Quello stesso pomeriggio, al Metro Cafe, Ann incontra Hope e le fa una velata ramanzina. In particolare le dice di essere fortunata ad avere un padre come Mike anche se non se ne accorge, aggiungendo di ammirare l’avvocato più di quanto non faccia lei come figlia.

Peggy sta cercando di affrontare la verità scoperta da poco e inizialmente non sa come comportarsi. Ma la rabbia di suo figlio Billy a seguito della rottura con Roger e i chiarimenti con Ed e Holly, hanno portato Peggy a riflettere seriamente sulla sua vita e sugli errori commessi da tutti, lei compresa. Ora ha preso una decisione. Quindi si reca al Metro Cafe e chiede a Roger di raggiungerla a casa sua il prima possibile. Liberatosi dagli impegni, Roger raggiunge Peggy al suo appartamento e la donna si apre come non mai, ammettendo di soffrire terribilmente al solo pensiero di lui e Holly insieme, ma perderlo per sempre la farebbe soffrire molto di più e non potrebbe vivere senza di lui. Per questa ragione vuole dargli un’altra possibilità. Roger non riesce a crederci. Anche lui non desidera altro che ritornare con Peggy.

Steve è terribilmente dispiaciuto per la reazione avuta da Ed. Per questo motivo lo informa che chiederà al Dr. Graham il suo parere sulla fattibilità dell’operazione. Solo in questo modo entrambi potranno capire se è stata presa o meno la giusta decisione. Ed è convinto che il Dr. Graham darà ragione a lui, e attende con ansia Joe Werner, che dopo qualche ora ritorna con il verdetto. Il Dr. Graham ritiene che il Dr. Steve Jackson abbia preso la giusta decisione. La resezione della radice del nervo sarebbe stata troppo rischiosa in quelle condizioni.

Dopo il riavvicinamento, Roger e Peggy hanno ripreso i preparativi per il matrimonio e ormai manca davvero poco al grande giorno. È stata dura mettere da parte tutti i loro problemi legati a Ed, Holly e Christina, ma Peggy è sicura di poter superare tutto ciò. Fissata finalmente la data, Peggy informa parenti e amici invitandoli ufficialmente alle nozze. Adam è felicissimo per la notizia ma non si può dire lo stesso per Barbara, e lui se ne accorge. La donna gli confessa di non sentirsela di partecipare al matrimonio ma non gli dice che il vero motivo è che ha scoperto che Roger è il padre di Christina. Ormai Barbara è sicura che la storia scritta da suo figlio Andy riguarda la vita di Holly. Non riesce più a sopportare Roger e ritiene che non sia mai cambiato, restando il fallito di sempre.

Leslie va a trovare Mike allo studio e si sorprende di trovare Ann in ufficio. La segretaria si meraviglia che Mike non l’abbia informata di essere stata assunta con un contratto part-time per pagare le spese sulle ricerche di suo figlio. Ann non nasconde alla donna di aver pensato di rimanere a lavorare per Mike a tempo pieno anche dopo avere saldato il suo debito. Leslie non è affatto contenta della novità, e non le piace neanche l’entusiasmo di Ann per essere la segretaria di suo marito.

Holly scopre che Roger e Peggy presto si sposeranno, e augura all’uomo tutto il meglio per la sua imminente vita matrimoniale. Roger ringrazia Holly per il pensiero, ma non solo. Apprezza l’aiuto economico ricevuto da lei in passato, ma anche il fatto di essersi presa cura di Christina da sola. L’uomo le domanda quali siano i suoi piani per il futuro e Holly risponde che l’unica cosa certa è che si occuperà di Christina nel migliore dei modi e che per il resto vivrà alla giornata.

**Il Cast**
Adam Thorpe – Robert Milli
Ann Jeffers – Maureen Mooney (Sulla trentina)
Barbara Norris – Barbara Berjer (55 anni circa)
Bert Bauer – Charita Bauer
Billy Fletcher – Shane Nickerson (11 anni circa)
Ed Bauer – Mart Hulswit (35 anni circa)
Freddie Bauer – Gary Hannoch (5 anni circa)
Holly Norris – Lynn Deerfield (25 anni circa)
Hope Bauer – Tisch Raye (17 anni circa)
Joe Werner – Anthony Call (Coetaneo di Sara)
Leslie Jackson – Lynn Adams (29 anni circa)
Mike Bauer – Don Stewart (40 anni circa)
Pam Chandler – Silliman (26 anni circa)
Peggy Scott – Fran Myers (Coetanea di Holly)
Rita Stapleton – Lenore Kasdorf (27 anni circa)
Roger Thorpe – Michael Zaslow (33 anni circa)
Sara McIntyre – Millette Alexander (42 anni circa)
Steve Jackson – Stefan Schnabel (65 anni circa)
Tim Ryan – Jordan Clarke (25 anni circa)
T.J. – T.J. Hargrave (Circa 13 anni)
Annunci

La prima risorsa Italiana su Sentieri nel web dal 1996

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: