I Racconti di Sentieri – Capitolo 2

RdS_CoverNew002.1Ed non riesce ancora a credere di non essere il padre di Christina. Scoprire la verità è stato un duro colpo e non capisce come Holly possa averlo potuto ingannare e tradire in quella maniera. L’uomo si pone mille domande, ma soprattutto una: perché proprio Roger quando Holly ha sempre detto di odiare quell’uomo? Preso dallo sconforto, Ed prende una bottiglia, la guarda, la tiene stretta in mano sapendo che un sorso lo farà stare meglio, anche se quella sensazione di benessere durerà poco. La tentazione di lasciarsi confortare dall’alcol è forte, ma lui lo è di più e seppure con grande fatica, riesce a mettere da parte quella bottiglia e a non bere neanche un sorso di quella roba.

Ai Cedri è arrivata da poco Rita, una nuova infermiera, la quale sembra molto interessata a Ed. L’infermiera si è accorta che l’atteggiamento del Dr. Bauer è molto freddo nei confronti di Holly, la quale viene continuamente ignorata dal marito quando lei cerca di parlargli, e questa cosa l’ha colpita particolarmente. Nonostante il periodo di crisi che stanno attraversando, Ed e Holly decidono di accettare l’invito di Bert per festeggiare con una cena la guarigione della piccola Christina. Però le cose prendono una brutta piega quando scoprono che anche Roger e Peggy sono tra gli invitati.

Sara e Joe vogliono accertarsi che la vera madre di TJ, se è veramente ancora viva, non voglia prendersi cura di lui e indagano per scoprire se i loro sospetti su Ann Jeffers sono fondati e se è lei la madre del ragazzo. La coppia cerca di spiegare la situazione a TJ, il quale fraintende tutto e pensa che Sara e Joe non lo vogliano adottare più. Ma la verità è che loro sono legatissimi a lui e desidererebbero formalizzare l’adozione il prima possibile.

Hope ha iniziato il suo nuovo lavoro come cameriera al Metro Cafe e sta cercando di dimenticare il modo in cui è finita la storia con Alex. Mike non è contento del lavoro che ha trovato sua figlia perchè per lei vorrebbe qualcosa di migliore. La ragazza non sopporta le continue ingerenze di Mike ed è più che mai decisa a cavarsela da sola, senza l’aiuto dei suoi familiari. Per fortuna ha un nuovo amico che la conforta. Si tratta di Chad Richards, l’amico di Leslie che Hope ha conosciuto al Metro Cafe, dove lui si esibisce come cantante.

Joe e Sara decidono di mettere alla prova Ann e fanno in modo che lei e TJ si incontrino. Vogliono vedere quale sia la reazione della donna quando si troverà di fronte al ragazzo, ma in cuor loro sperano che non sia lei la vera madre e che rimanga indifferente durante quell’incontro. Mentre TJ entra nella veranda dei Cedri, nella quale Ann si sta rilassando, Joe e Sara da fuori osservano la reazione dei due. Ann vede entrare TJ e gli fa qualche domanda. La donna ammette davanti al ragazzo di ricordarle qualcuno, ma non dice altro che possa destare preoccupazione. Anche TJ non ha nessun ricordo di quella donna. Quando però Ann esce dalla veranda, si volta per pochi istanti e guarda TJ con una strana espressione. Joe e Sara sono felici perché avevano paura di assistere all’incontro di una madre e di un figlio perduti da anni, ma fortunatamente non è andata così. Ora sanno che fare. Sono certi di avere fatto di tutto per trovare la vera madre di TJ, e non essendoci riusciti possono adottarlo senza problemi.

RdS_CoverNew002.2A casa di Bert c’è un’atmosfera imbarazzante durante la cena con Ed, Holly, Roger e Peggy. Il momento peggiore arriva quando quest’ultima chiede a Ed di accompagnarla all’altare. Nonontante si senta a disagio per quella richiesta, Ed non sa dire di no visto il rapporto che ha con quella ragazza che per lui è come una sorella, ma quando riceve una chiamata d’emergenza dai Cedri, è felice di dover lasciare tutti per andare in ospedale. Prima di andare ai Cedri, resta solo con Holly per qualche istante e le confessa di essere molto infelice per la piega che ha preso la sua vita. La richiesta di Peggy, inoltre, peggiora le cose perchè non ama l’idea di portare la ragazza all’altare per sposare quell’uomo che lui non sopporta. Quando Ed va via, Roger riesce a trovare il modo per rimanere solo con Holly e le domanda cosa abbia raccontato al Dr. Ramiers e se ha confessato a Ed la verità. La donna rassicura Roger dicendogli che il medico di Christina non dirà nulla riguardante la paternità della piccola, ma gli nasconde di avere parlato a Ed.

Mike continua a preoccuparsi per Hope e riesce a convincere Leslie, anche se con grande fatica, a chiamare la ragazza per dirle che stanno per andare al Metro Cafè. Arrivati al locale sono molto cordiali con Hope dicendole di trovarla in ottima forma, cercando così di ricostruire un rapporto con la ragazza. Chad vede Leslie e decide di cancellare il suo spettacolo. Teme che l’incontro con la sua amica possa innescare un’altra crisi, in quanto teme che ci sia qualche connessione tra la sua amica del passato e i suoi attuali problemi.

Andy riceve una bella notizia dal suo editore, il quale gli comunica che il suo libro “La storia di Valerie” verrà pubblicato presto. Il ragazzo rivela a Holly che il romanzo è basato proprio su di lei e la sua vita. La donna non prende molto bene la notizia perché in questo modo tutti conosceranno la sua storia e i suoi segreti. Andy cerca di calmare la sorella dicendole di stare tranquilla perché ha cambiato molto la storia rispetto alla realtà, e nessuno potrà ricollegare a lei la protagonista. Holly si sfoga con il fratello raccontandogli gli ultimi sviluppi su Roger che sta iniziando una nuova vita con Peggy e sul suo desiderio di trovare il modo per salvare il suo matrimonio che è in crisi dopo che Ed ha scoperto la verità su Christina.

Ed ha passato tutta la notte in ospedale a causa dell’emergenza che lo ha costretto a lasciare la cena a casa da sua madre. Holly lo chiama e gli chiede di ritornare a casa. Una volta rientrato, Ed chiede alla moglie alcune spiegazioni sul loro matrimonio. Si domanda quando siano iniziati i loro problemi e le chiede se lo ha sposato per amore. L’uomo continua a interrogare la moglie perché vuole capire chi sia veramente quella donna e quante altre bugie lei gli abbia raccontato da quando sono sposati. Holly per proteggerlo gli risponde di non avergli mai mentito oltre quella volta, ma in cuor suo sa che anche quella risposta è una bugia.

Joe è dalla sua paziente Ann Jeffers, la quale gli rivela di avere trovato strano il comportamento suo e di Sara il giorno in cui ha incontrato il giovane TJ in veranda. Joe confessa alla donna di avere pensato che si trattasse del figlio che ha perduto, ma la donna risponde che purtroppo non è lui, e che ormai suo figlio è perduto per sempre.

Barbara comincia ad avere qualche sospetto sulla crisi matrimoniale della figlia quanto recandosi a casa Bauer per portare un regalo a Christina, si accorge che qualcuno ha dormito sul divano. Holly cerca di inventare una scusa, ma sua madre non le crede e si offre di prendersi cura della bambina nel caso in cui la coppia volesse stare un po’ da sola. Anche Bert e Steve cominciano a preoccuparsi, soprattutto quando Ed reagisce male alle frequenti domande di Barbara che continua a chiedergli se è tutto a posto.

Oltre ai problemi con Ed, Holly è angosciata perché manca poco all’uscita del libro di Andy, il quale continua a ripeterle di dovere stare tranquilla perché ha fatto così tante modifiche alla storia al punto da non rendere riconoscibili i personaggi.

RdS_CoverNew002.3Mike e Leslie cercano ancora una volta di riavvicinarsi a Hope e decidono di andarla a trovare. La ragazza, però, continua a trattare freddamente il padre e la matrigna i quali adesso sono anche preoccupati a causa della sua nuova amicizia, Chad Richards. Gli svenimenti di Chad sono collegati al suo passato e in qualche modo anche a Leslie. Hope però è molto attratta da quel giovane e affascinante cantante e gli chiede di uscire insieme. Lui però è costretto a rifiutare l’invito della sua nuova amica.

Peggy e Roger nel frattempo hanno ritrovato un po’ di serenità e hanno ripreso ad occuparsi dei preparativi per le nozze, decidendo di sposarsi con una cerimonia intima durante le feste natalizie.

Ed è diventato intrattabile e sfoga la sua rabbia e frustrazione in ospedale trattando male chiunque. Nonostante ciò, Rita sembra particolarmente interessata al Dr. Bauer e non può fare a meno di notare lo strano atteggiamento del dottore nei confronti di Holly. Ritornato a casa, Ed affronta nuovamente sua moglie. Ormai Roger è diventata la sua ossessione e continua a interrogare Holly in merito alla sua relazione con quell’uomo. Esasperata dall’insistenza del marito, lei gli confessa che Roger non ha mai voluto né lei né la bambina. Holly ora desidera soltanto che il loro matrimonio funzioni e che il marito sia felice, sostenendo che se solo lui riuscisse a perdonarla, potrebbero ricominciare tutto da capo. Ed ascolta la confessione della moglie, ma non riesce a dire nulla e va via.

I giorni seguenti servono a Ed per riflettere sulla sua vita e finalmente crede di avere capito cosa fare. L’uomo riprende l’argomento con Holly confessandole di avere preso una decisione in merito al loro matrimonio. Lui non riesce a superare quella delusione e si è reso conto che non possono continuare ad andare avanti. Non può continuare ad essere suo marito, ma amerà sempre Christina e soprattutto nessuno dovrà mai sapere che il vero padre è Roger. Ormai il loro matrimonio è finito e non si può tornare indietro. Holly decide di trasferirsi con Christina a casa di Barbara e Adam, ma è costretta a dire a sua madre che lei e Ed si sono separati.

Ed va a fare visita a Leslie e Mike per sfogarsi un po’ con loro. Sta per raccontare cosa sta succedendo nella sua vita quando Freddie entra nella stanza per salutare suo padre. Ed si blocca e si tiene tutto dentro per poi andare via. Sarà poi Barbara a raccontare a Leslie cosa sta succedendo alla coppia, e la donna è molto dispiaciuta per la brutta piega che hanno preso le vite di Holly e Ed. Barbara è terribilmente provata e sente il bisogno di parlarne con Bert, ma nonostante non riesca a trattenere le lacrime, conforta la consuocera dicendole che è sicura che le cose si sistemeranno. Andy, invece, non sembra affatto sorpreso dalla notizia. Sono molte le persone che intanto cercano di parlare con Ed per tirargli su il morale, ma solamente Rita sembra raggiungere lo scopo.

Approfittando del giorno del ringraziamento, Chad fa visita a Leslie e Mike per parlare di Hope. L’uomo si è accorto che la ragazza è molto sola e triste, e nonostante lei faccia di tutto per negarlo, ha bisogno di suo padre anche se cerca di fare credere a tutti di stare bene senza di lui. Leslie e Mike si allontanano per qualche minuto lasciando Chad solo nella stanza. L’uomo vede una foto della coppia e la prende in mano osservandola. Lo sguardo romantico e il tono della voce di Chad mentre sussurra il nome di Leslie, fanno capire quanto lui sia innamorato di quella donna.

Mentre Mike si trova in un’altra stanza con Bert, Leslie torna dall’amico. Vedendola, Chad viene improvvisamente colto da una delle sue crisi e prova ad aggredire Leslie strappando i suoi vestiti. La donna urla chiedendo aiuto a Mike il quale accorre immediatamente salvando la moglie e colpendo Chad che cade a terra. Mike chiama l’ambulanza e fa portare il ragazzo in ospedale. Quella notte, rimasti da soli, Leslie prega Mike di non prendersela con Chad e di non dargli la colpa dell’aggressione, sostenendo che si è comportato in quel modo a causa della sua malattia che lo rende incapace di intendere. I medici intanto mandano Chad a New York per ulteriori accertamenti sul suo tumore.

[Continua]

**Il Cast**
Ed Bauer – Mart Hulswit (35 anni circa)
Holly Norris – Lynn Deerfield (25 anni circa)
Barbara Norris – Barbara Berjer (55 anni circa)
Roger Thorpe – Michael Zaslow (33 anni circa)
Peggy Scott – Fran Myers (Coetanea di Holly)
Sara McIntyre – Millette Alexander (42 anni circa)
Joe Werner – Anthony Call (Coetaneo di Sara)
Ann Jeffer – Maureen Mooney (Sulla trentina)
T.J. – T.J. Hargrave (Circa 13 anni)
Leslie Jackson – Lynn Adams (29 anni circa)
Mike Bauer – Don Stewart (40 anni circa)
Hope Bauer – Tisch Raye (17 anni circa)
Bert Bauer – Charita Bauer
Chad Richards – Everett McGill (30 anni circa)
Freddie Bauer – Gary Hannoch (5 anni circa)
Steve Jackson – Stefan Schnabel (65 anni circa)
Andy Norris – Barney McFadden (29 anni circa)
Rita Stapleton – Lenore Kasdorf (27 anni circa)
Adam Thorpe – Robert Milli

Le Note

Nota 1 – Con la fine del secondo capitolo siamo già nel Novembre del 1975, mese in cui subentra al team creativo una nuova coppia di sceneggiatori, Bridget e Jerome Dobson, che resteranno al timone di Sentieri per cinque anni. La coppia porta diverse novità nel programma. Prima di tutto decidono di eliminare tutti i tempi morti come il campanello alla porta, la gente che chiede “Chi è” o se vogliono togliersi il cappotto e vari convenevoli che rallentavano la narrazione. Con loro si passa subito al dunque.

Nota 2 – Un altro problema riscontrato dai Dobson era la mancanza di “Sensualità”. La gente era vestita in maniera anonima, tutti gli uomini parlavano e si comportavano allo stesso modo degli altri, mancava di umorismo e sfrontatezza. I coniugi decidono di osare e introducono in Sentieri una buona dose di sesso ed erotismo (sempre rispettando i canoni televisivi dell’epoca).

Nota 3 – I Dobson si concentrano sui personaggi storici di Sentieri come i Bauer portando sotto i riflettori veterani come Bert. Inoltre decidono di dare più importanza a un personaggio introdotto con la vecchia gestione ma che finora era solo stato solo di contorno: l’Infermiera Rita, infatti, con i Dobson ottiene il cognome Stapleton (e poco dopo un’intera famiglia) cominciando ad avere una certa importanza nella dinamica delle storie.

Nota 4 – Debutta la nuova sigla con il brano “Ritournelle” di Charles Paul e le immagini delle fronde di un albero con il titolo in basso a destra. Il nome della Soap diventa semplicemente “Guiding Light”, abbandonando l’articolo “The”, anche se la CBS continuerà a fare riferimento al programma con il vecchio nome ancora per qualche anno.

Nota 5 – Il contratto di Don Stewart (Mike Bauer) è in scadenza, e il pubblico americano si chiede se rinnoverà o meno il suo impegno con la Soap…

Nota 6 – Già presente nel cast da parecchio tempo, in questo capitolo sentiamo parlare anche di Adam Thorpe, il padre di Roger, che è sposato con Barbara Norris, la madre di Holly e Andy. L’attore, Robert Milli, nel 1975 aveva 42 anni, ma considerata l’età di Michael Zaslow che interpretava il figlio, si suppone che il personaggio sia più grande di circa 10 anni.

Annunci

La prima risorsa Italiana su Sentieri nel web dal 1996

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: