Alle dieci del mattino, un aereo atterra all’aeroporto di Springfield. Tra i passeggeri c’è una donna che indossa un paio di vistosi occhiali da sole scuri, ma è impossibile non riconoscerla: si tratta di DINAH MARLER.
La governante HILDA apre la porta d’ingresso di Villa Spaulding. La cinquantatreenne Dinah entra con incedere elegante. Toglie gli occhiali da sole e si guarda intorno. C’è stato un tempo in cui aveva sfrattato gli Spaulding e questa villa era appartenuta a lei. VANESSA scende per le scale, invocando la figlia a gran voce. Dinah la chiama “madre”. Le due donne si abbracciano calorosamente. Vanessa è un po’ preoccupata, sapeva che la figlia era ricercata per l’omicidio di un sosia di Edmund Winslow, ma Dinah rassicura la madre: ha fatto degli accordi con la CIA, ed è tornata a Springfield da donna libera. “Voglio vedere papà!”, Dinah smania. Vanessa è emozionata, accorgendosi che ROSS le ha raggiunte in salotto. Dinah resta immobile e non riesce a trattenere le lacrime. Vanessa presenta a Ross la loro figlia, Dinah. L’uomo è commosso e abbraccia la sua primogenita, di cui ha sempre ricordato il nome. Dinah non riesce a credere che suo padre sia vivo, e lo riempie di carezze e baci. È stupita che i suoi genitori vivano insieme, sotto lo stesso tetto, a Villa Spaulding. Vorrebbe essere nata adesso, per averli entrambi vicini. I tre si raccontano le ultime novità, e Dinah rivela di essere ancora “coinvolta” con A.C. Mallet. Vanessa le ricorda che Mallet è un brav’uomo e non deve lasciarselo scappare. Dinah si assicura che la psicopatica Tory sia stata catturata, apprendendo che la donna è in coma in un ospedale criminale, e chiede notizie della sua sorellina Clarissa.
Alla fattoria Jessup, CLARISSA fa fisioterapia con l’aiuto di JOEY LUPO. Mentre beve qualcosa, Joey si bagna la maglietta e se la toglie per cambiarsi. Clarissa nota i suoi muscoli e comincia a fantasticare su di lui. Nonostante sia più grande di lei, Joey le è piaciuto sin da subito, lo trova molto carino e simpatico, e non si fa remore a flirtare con lui. Non c’è dubbio che Clarissa si sia presa una cotta. La ragazza prende lo smartphone e scatta delle foto a Joey, senza farsi scoprire.
All’Atelier d’Art-Agnan, la fidanzata di Joey, HANNAH BOWDEN, sta sorseggiando, in compagnia di BETH, un caffè espresso ordinato nella caffetteria all’angolo della strada. Il rapporto tra le due donne è ancora freddo, sembra che si stiano studiando a vicenda. Beth valuta positivamente le competenze della sua collaboratrice, ma vuole dosare la propria confidenza e mantenere la giusta distanza per il momento, c’è qualcosa in Hannah e nel suo passato a Parigi che resta un mistero. Anche Hannah mantiene un atteggiamento distaccato, non è chiaro se provi ammirazione o invidia per la sua datrice di lavoro. Proprio mentre Hannah fissa Beth, la quale sta sfogliando un catalogo di opere d’arte commentandolo ad alta voce, le due donne vengono distratte dal suono di una notifica. Si tratta del cellulare di Hannah che ha ricevuto un messaggio anonimo, come risposta a una sua foto con Joey: “Lui non è fatto per te”. Beth si accorge che lo sguardo di Hannah si è incupito e le chiede se possa fare qualcosa per lei. Hannah le legge il messaggio e Beth le consiglia di non dar peso ai commenti delle persone invidiose.
Dopo una sessione di esami all’università, PHILLIP si riunisce con la sua assistente LALITA JOHNSON nel suo ufficio. L’uomo sente di potersi fidare di questa ragazza tanto cara a Ross, e prova nei suoi confronti una sorta di obbligo morale per essere stata vicina a suo zio quando tutti lo credevano morto. Inoltre Lalita è una giovane molto competente, sveglia e attraente. Finalmente lontani da orecchie indiscrete, i due non riescono a trattenere le risate ricordando alcune risposte esilaranti date dagli studenti durante gli esami. Phillip però non vorrebbe apparire poco professionale agli occhi di Lalita e cambia quasi subito argomento. È quasi ora di pranzo e invita la ragazza a fargli compagnia alla mensa dell’università. Lalita sembra molto sorpresa e accetta volentieri l’invito. Durante lo spuntino, Phillip le racconta di aver organizzato una serata romantica con sua moglie Beth, e si fa suggerire alcune idee.
RICK e MINDY si godono una passeggiata primaverile nei pressi dello chalet dei Bauer. Era da un po’ che non passavano del tempo insieme da soli. Entrambi ricordano il loro primo bacio al Central Park a New York. Che giornata memorabile! Il giro in carrozza, quell’altalena fatta con uno pneumatico… quanto si sono divertiti all’epoca! È successo quarant’anni fa. Erano così spensierati e incoscienti. Mindy si sente terribilmente invecchiata. Rick le dice che è bellissima, e non è cambiata per niente. I due commentano che anche il loro figlio Thomas è cresciuto, e credono che non sarebbe così strano se s’innamorasse proprio di Peyton, la figlia di Beth e Phillip, sarebbe una storia che si ripete. La conversazione poi si sposta su Bill e Michelle.
MICHELLE e sua figlia HOPE bussano alla porta del bungalow di Holly. REVA le accoglie festosamente. Dato che Reva voleva lasciare un po’ di privacy a Shayne e Marina nel cottage di Cross Creek, Holly le ha graziosamente prestato la sua vecchia casa per le settimane in cui resterà a Springfield, e Reva ne è felice perché quel posto le risveglia tanti bei ricordi: viveva qui quando è nata Marah. Reva ha un regalo per Hope, la sua figlioccia. Ricordiamo che Reva è la madrina di battesimo di Hope (la ragazza fu rapita alla nascita da Edmund e allevata da Cassie per un breve periodo). Reva nota la straordinaria somiglianza tra Michelle e sua figlia, sembra che Hope sia un “clone” della madre. Inoltre Reva trova che Michelle abbia qualcosa che ricorda lei stessa da giovane. Michelle racconta a Reva i motivi per cui lei e Danny si sono separati. La loro vita matrimoniale stava risentendo molto della carriera medica di Michelle, che era sempre in ospedale, e dei continui viaggi di Danny, ogni volta in giro per gli Stati Uniti, per occuparsi della sua catena di ristoranti. Spesso Danny litigava con Robbie, che appena ne ebbe l’occasione, lasciò Springfield per studiare in un’altra città. E così Danny e Michelle si allontanarono sempre di più. Reva ne è dispiaciuta. Dopo un po’, Michelle deve recarsi in ospedale per un’emergenza, e Hope rimane con Reva. La ragazza si sente a proprio agio, e si confida con la sua madrina, raccontandole del suo amore per Ryan Corrington, che prima era un bullo, ed era considerato un cattivo ragazzo. Inevitabilmente, il pensiero di Reva va a Jonathan e Tammy. Hope sa che la povera Tammy è stata una sua dolce e premurosa “sorella maggiore” per un periodo, ha scoperto da poco la storia del suo rapimento da parte di Edmund. Reva ammette che Jonathan e Tammy hanno dovuto affrontare molti ostacoli, troppi per la loro giovane età, e purtroppo è finita male, ma se Hope e Ryan si vogliono bene non succederà niente di brutto. Reva però consiglia a Hope di non correre troppo. Lei stessa da ragazza ha bruciato le tappe, ma ora è abbastanza saggia da ritenerlo un errore.
Dinah va alla fattoria Jessup, dove riabbraccia la sua sorellina Clarissa, che esorta a non mollare perché la guarigione è vicina. Dinah vorrebbe che le sue sorelline, Clarissa e Maureen, lavorassero alla WSPR. Dinah crede che Clarissa abbia bisogno di darsi degli obiettivi per distrarsi. La donna ritrova anche KEVIN e JASON. Seppur gemelli, sono così diversi! L’integerrimo Jason storce il naso perché è a conoscenza di tutti i guai che ha combinato Dinah. Kevin invece riconosce che la sorella maggiore è molto simile a lui. Dinah è orgogliosa che Kevin si sia messo contro tutta la città, quando si pensava che Rick e Phillip fossero i responsabili della morte di Ross. Anche lei all’epoca li ha odiati. Clarissa, Dinah, Kevin e Jason hanno molto da raccontarsi, e trascorrono insieme un paio d’ore, poi Dinah dice di dover andare, ha un altro fratello da salutare.
La scena si sposta alle Torri. BILL raggiunge Dinah al suo tavolo, e i due si abbracciano. Durante il pranzo insieme, Dinah si accorge che qualcosa non va in Bill. Suppone che il fratello stia soffrendo per il divorzio da Lizzie Spaulding e per la lontananza dalla sua bambina, Grace. Bill ammette di essere angustiato anche per altri motivi: da quando ha rischiato di morire nel dirupo a Wingrave Manor tutti gli errori del passato lo tormentano. Dinah esorta il fratello ad andare avanti, deve lasciarsi il passato alle spalle, di qualunque cosa si tratti. Lei sa cosa significhi. Ci sono dei mostri che non abbandonano mai i nostri incubi. Scappare non è la soluzione, vanno affrontati.
Vanessa riceve un messaggio vocale da Harley. La donna è molto occupata (si sta recando a Creta per incontrare Buzz e Lillian, e poi andrà a trovare Zach nel nord dell’Europa), ma promette a Vanessa che farà delle ricerche sulla donna coreana e su Henry, e le farà sapere appena scoprirà qualcosa.
Dinah incontra MATT, il quale, dopo lo stupore iniziale, le racconta della sua liaison con Amanda e dei dissapori tra la donna e la giovane Maureen, ammettendo di trovarsi tra due fuochi. Dinah ricorda di esserci passata anche lei, quando aveva sposato Roger. Ross e Vanessa non approvavano. Matt dice che per fortuna Amanda non è come Roger Thorpe. Dinah non ne è sicura. Quando Matt suppone che Roger e Amanda possano aver avuto un figlio insieme, Dinah rimane scioccata dalla notizia.
Nel frattempo, AMANDA dimostra di apprezzare le proposte e i primi lavori di suo figlio WESLEY come grafico alla Spaulding, ma non vede di buon occhio il troppo tempo che Wes passa a dipingere. La donna ritiene che sia un’eccessiva distrazione dal lavoro. Amanda ravvisa in suo figlio l’unico erede della Spaulding, cosa che ha inculcato nella testa del ragazzo da sempre, ma non lo vede abbastanza determinato. D’altra parte, la donna nota l’ostinazione e la costante tenacia di MAUREEN, e conferma alla ragazza che le darà una seconda possibilità. Amanda ammira Maureen per la sua grinta e il suo stachanovismo, ma le riconosce anche l’abilità nel manipolare le persone e gli eventi. Maureen è la persona giusta per lavorare alla Spaulding. Amanda nutre stima per lei perché è tutto ciò che non era Amanda alla sua età, e le piace la capacità di Maureen di sfruttare le situazioni a suo vantaggio, quello che serve in una donna d’affari. Così decide di metterla alla prova, affidandole un importante affare con un’altra multinazionale.
Dinah incontra Reva, che è sorpresa di vederla. Le due parlano di Jeffrey O’Neill, l’ultimo marito di Reva e padre di suo figlio Colin. Reva dice a Dinah che se un giorno dovesse scoprire che Jeffrey è ancora vivo, lo ucciderà lei stessa, o lo prenderà a pugni. Quell’uomo ha preferito giocare al gatto e al topo con Edmund, e inseguirlo in capo al mondo, piuttosto che stare con lei e il piccolo Colin. Non glielo perdonerà mai. Spera che sia morto insieme al suo compare. Dinah non sa più nulla di Jeffrey, ma ha scoperto che Edmund è vivo. Pare che per qualche tempo abbia trovato asilo in Russia. Reva, disgustata, dice che è il posto perfetto per lo zar di San Cristobel. Dinah puntualizza che adesso il loro comune nemico potrebbe essere ovunque.
Maureen ha chiuso l’importante affare affidatogli da Amanda con ottimi risultati, e Amanda decide di festeggiarne il successo, organizzando una cena a Villa Spaulding. Mentre si occupa dei preparativi, nel suo ufficio entrano Phillip e Beth. I due hanno scoperto che Amanda ha un figlio, e sospettano che la donna abbia appositamente silurato il loro figlio James, mettendogli i bastoni tra le ruote in passato. I due ribadiscono che quando James tornerà dall’Inghilterra avrà la sua parte della società, come avevano concordato prima dell’elezione di Amanda ad amministratore delegato, e la stessa cosa varrà per Peyton alla maggiore età. Amanda li ascolta senza battere ciglio.
Ai Cedri, Bill incontra Michelle, che si è occupata dell’emergenza per la quale era stata convocata, salvando la vita a un paziente. Bill propone di festeggiare e le mostra un depliant: in Main Street hanno organizzato un Espace Parfum, una sorta di percorso sensoriale tra i profumi. Michelle pensa che si tratti di un’esperienza per verificare l’affinità di coppia. Bill ride e chiede se in fondo loro non siano una coppia. Di solito, la sera, guardano insieme i film alla tv, e si addormentano sul divano di casa Bauer, finché lui non si risveglia e torna a casa sua, dopo averle rimboccato le coperte. Michelle ha un’espressione titubante. Bill chiede a Michelle se ricorda quel costosissimo profumo che le ha regalato trent’anni fa. Michelle ride, avevano dodici o tredici anni. Ricorda che Bill aveva comprato il profumo con dei soldi rubati che aveva trovato sotto la sabbia vicino al faro. Li aveva nascosti Tangie Hill. Dei malviventi cercarono quei soldi e appiccarono il fuoco al faro. Bill non si limitò al profumo, ricoprì Michelle di regali in quei giorni. La donna ricorda un acquario con dei pesciolini. “E una golf cart”, aggiunge Bill. Michelle ride, e accetta di accompagnarlo in Main Street.
ED e HOLLY cenano alle Torri. Ed rimarrà a Springfield per l’inaugurazione della nuova ala dei Cedri, dopodiché partirà per raggiungere Holly in Michigan. La donna invece andrà a trovare Meg, che si è ambientata benissimo nella comunità dei giovani con Sindrome di Down, e pare che ora abbia anche un ragazzo. Ed ne è felice, e prende la mano della sua Holly, a sua volta contenta di aver recuperato il rapporto con Meg dopo tanti anni. I due si accordano per rivedersi a Mackinaw City per una riunione dell’associazione che salvaguarda i fari d’America. A quanto pare, c’è un nuovo faro da salvare.
Sulla soglia del bungalow di Holly, Reva guarda il faro in lontananza, e sembra assorta in pensieri speranzosi. Quando rientra in casa, qualcuno bussa alla porta. Per la gioia di Reva, si tratta di JOSH. I due si avvinghiano in un bacio appassionato. Reva è entusiasta della sorpresa, e commossa fino alle lacrime, si chiede come sia riuscita a sopravvivere negli anni in cui non ricordava il suo Bud.
BLAKE arriva a Villa Spaulding, e trova Ross nella sua camera. Ross le chiede che cosa ci faccia qui, e Blake gli ricorda di essere ancora sua moglie. La donna lascia cadere per terra il cappotto, rimanendo in lingerie. Si avvicina a Ross, e lo bacia, tentando di sedurlo. L’uomo è confuso e mormora il nome di “Vanessa”, ma si scusa immediatamente, e Blake decide di lasciar correre. I due provano ad andare a letto insieme, ma con scarsi risultati. Ross non riesce a proseguire, e Blake gli chiede a cosa stia pensando. Quando Ross ammette di pensare a Carrie, Blake si sente profondamente offesa e mortificata. La donna si riveste e lascia la camera di Ross sbattendo la porta. Alcuni invitati della cena organizzata da Amanda, che si trovano già in salotto, guardano Blake scendere per le scale e uscire dalla villa come una furia, in lacrime. Amanda distrae gli ospiti, proponendo un brindisi a Maureen.
Mentre alla fattoria Jessup Clarissa si mette a spulciare ossessivamente il profilo Instagram di Joey, quest’ultimo rincasa nell’appartamento in cui vive con Hannah, trovandola seccata. I due discutono della gelosia di Hannah nei confronti delle pazienti di Joey, e quando l’uomo va a fare una doccia, Hannah riceve un altro messaggio anonimo: “Ti fidi ancora di lui?”. Stavolta il messaggio contiene una foto di Joey a torso nudo alla fattoria Jessup! Hannah ha un’espressione di sdegno e rabbia.
Beth e Phillip si trovano nella casa sul lago degli Spaulding che Beth ha ricevuto in eredità da Alexandra. Phillip ha organizzato una cena romantica a lume di candela. I due si soffermano su alcuni vecchi oggetti: un cannocchiale d’annata interamente d’oro, alcuni modellini di barche a vela. La casa sul lago fu costruita negli anni ’50. Forse Brandon Spaulding veniva a trascorrere momenti d’intimità con la donna del momento. In una fotografia, Phillip riconosce Bess Lowell, la segretaria di Brandon. L’uomo sa dell’esistenza di un bunker antiatomico fatto costruire dal nonno nei paraggi. Beth dice che Phillip è molto sexy quando parla di storia, e gli fa notare che finalmente sono soli. Phillip sorride, e baciando Beth, la porta in braccio nella stanza da letto.
A Cross Creek, in un’atmosfera romantica creata dalla musica e dalla luce soffusa delle candele, Josh e Reva si dichiarano fortunati di amarsi ancora dopo tutti questi anni. Reva afferma che il loro amore proviene dall’anima, in un modo così profondo da essere impenetrabile. È un amore che nessun altro può sfiorare. Josh pensa che lui e Reva siano anime gemelle, inseparabili. Loro semplicemente non possono vivere l’uno senza l’altra.
Dinah e Jason arrivano per ultimi alla cena a Villa Spaulding. Ci sono già Amanda, Wesley, Matt, Maureen, Vanessa e BILLY. C’è anche la giovane Lalita, invitata da Ross, che le chiede se si sia ambientata bene a Springfield, e come vada il lavoro all’università. A tavola, i vari invitati si lanciano degli sguardi. Matt è felice che Amanda abbia dato un’altra possibilità a Maureen, e le accarezza la mano sotto il tavolo. Ross, ancora a disagio per il tentativo di Blake di sedurlo, confessa a Vanessa di aver chiamato Blake con il suo nome. Lalita ascolta gli aneddoti raccontati da Billy. Dinah chiacchiera con la sorella Maureen e si accorge che la ragazza sta fissando in direzione di Wesley e Jason che stanno facendo conversazione. Dinah chiede a chi dei due sia interessata, e Maureen le lancia un’occhiataccia. Dinah richiama l’attenzione di tutti e si alza in piedi per fare un discorso. “All’amore…”
Mentre Dinah dedica il suo discorso “a quegli amori che sbocciano quando siamo ragazzi, così pieni di passione…”, Kevin fa una sorpresa a LEAH BAUER, comparendo alla porta dell’appartamento della ragazza a New York, come ha fatto a San Valentino. Leah è felicissima e i due si lasciano travolgere dalla passione.
“Non è facile essere felici e trovare la persona ideale, l’anima gemella”, prosegue Dinah. “L’amore fa impazzire a volte. È difficile fidarsi completamente, c’è sempre la paura di essere delusi. Non tutti siamo persone facili, ad alcuni piacciono i problemi…”. All’Espace Parfum in Main Street, Bill è felice nel vedere Michelle che si diverte e gli sorride. I due stanno provando il percorso olfattivo dei profumi, ma a un certo punto un odore ferroso sblocca in Bill un terribile ricordo… Nella sua mente, ricompare l’immagine di un cervo ricoperto di sangue.
“La strada è piena di dossi, piena di dubbi”, fa notare Dinah. Hope e RYAN cercano di vivere la loro prima volta, ma Ryan adduce mille scuse per non proseguire. Non se la sente. Hope capisce che qualcosa non va, e chiede a Ryan se sia gay. Il ragazzo nega, ma non le dice di sentirsi troppo debole, e Hope, imbarazzata per aver insistito, trova una scusa per andarsene.
Dinah ammette: “Io stessa non credevo che l’amore potesse vincere tutto, ma spesso è proprio così, e non importa cosa dicano gli altri…”. Rimasti da soli nello studio di Villa Spaulding, Maureen fa degli apprezzamenti su uno dei dipinti di Wes poggiato sul cavalletto, un nudo maschile di schiena. Jason entra nella stanza e si complimenta con Maureen per il successo alla Spaulding e per essersela cavata egregiamente a cena. Poi il ragazzo nota il dipinto di Wes, e non si capisce se gli piaccia o meno. Per non mortificare Wes, un imbarazzato Jason commenta: “Interessante…”.
“A volte facciamo perfino fatica ad ammettere di amare qualcuno”. Vediamo Matt e Amanda che finiscono a letto insieme nella camera padronale.
“A volte invece c’è qualcuno che vuole rovinare la nostra felicità, ma non dobbiamo permetterglielo. Dobbiamo essere disposti a tutto, ad ogni costo…”. Joey abbraccia Hannah, che ha l’espressione di chi medita vendetta.
“… disposti a tutto per avere quel genere d’amore che ci rende felici di svegliarci ogni mattina, e di andare a letto insieme la sera”. Scorrono le immagini di Reva e Josh, Phillip e Beth, Rick e Mindy, Billy e Vanessa, Ed e Holly.
“Ma se non ascoltiamo le risposte dell’amore, rischiamo di rimanere da soli. A volte l’amore non può salvarci da noi stessi”. FRANK ha aspettato Blake tutta la sera per cenare con lei. Sono le 22:00 passate, e Blake rincasa, si capisce che ha bevuto. La cena è fredda. Blake è desolata, ma la serata è ormai un perfetto disastro. Frank le chiede dove sia stata, e la prega di dirgli la verità. Blake confessa di aver baciato Ross e di aver provato a sedurlo. Frank, distrutto, indossa la giacca, e invita una confusa e dispiaciuta Blake a fare chiarezza nel suo cuore. Come conseguenza del suo gesto, tra di loro è finita. Entrambi piangono, mentre Frank se ne va. Le lacrime dell’uomo si confondono con la pioggia che sta cadendo su Springfield.
“Io ho camminato nel fuoco, e a volte l’amore mi ha bruciata”. Dinah sale su un aereo, e allaccia la sua cintura di sicurezza, guardando fuori dal finestrino che è bagnato dalla pioggia.
“Perché sì, a volte l’amore è una tragedia. Quando proviamo a salvare qualcun altro, perdendo noi stessi”. Riparandosi dalla pioggia con un ombrello, Hope lascia dei fiori sulla tomba di Tammy Winslow Randall.
Ai Cedri, il giovane Ryan Corrington e sua madre FIONA vengono convocati nell’ufficio di Rick, che è tornato in fretta in città. Fiona gli chiede il motivo di tale urgenza, vuole forse nominarla capo-infermiera? Rick dice che si tratta di Ryan, hanno i risultati di alcune analisi del sangue: “Sai, giovanotto, il tuo midollo non lavora più tanto bene…”. Fiona impallidisce. “Ma vedrai che con le giuste terapie lo faremo ricominciare a lavorare come si deve”, aggiunge Rick, mettendo una mano sulla spalla di un silenzioso Ryan. Fiona è sconvolta, i suoi occhi sono persi nel vuoto, smarriti. Rick cerca di darle conforto, dicendole che se ne sono accorti in tempo, e che questa leucemia può essere curata. “Leucemia”, ripete Fiona a bassa voce. La sua mente va dietro alle parole di Rick, ma nello stesso tempo pensa a quello che aspetta lei e Ryan. Fiona esce un attimo dall’ufficio e, richiusa la porta, scoppia in lacrime, lacerata dal dolore alla sola idea di perdere il suo amatissimo figlio.
“L’amore è l’ancora di salvezza a cui possiamo aggrapparci nella più terribile delle tempeste”, aggiunge Dinah.
“Dottor Bauer, Hope non lo deve sapere!”, è la sola reazione di Ryan, le sue uniche parole.
“Il problema”, conclude Dinah, “è che a volte scegliamo di annegare da soli”.
FINE DEL TERZO EPISODIO
Creato da
MARCELLO MARINO
SALVO VASSALLO
Scritto da
SALVO VASSALLO
MARCELLO MARINO

































We do not own Guiding Light or any of the related characters. The Guiding Light soap opera is created by Irna Phillips and owned by Procter & Gamble. All rights of Guiding LIght belong to Procter & Gamble. This story is a work of fanfiction and is meant for entertainment only. We are not making profit from this story.