*SPRINGFIELD STORY*: “Elizabeth Granville Spaulding, la madre adottiva di Phillip”(1977-1981)

chrisbernauLa prima moglie del ricco Alan Spaulding, Elizabeth, si trasferì con lui e il figlio Phillip a Springfield nel novembre 1977. Fotografa professionista e donna indipendente, Elizabeth si sentiva un po’ oppressa dal marito. Alan non riusciva a capire perché una donna come Elizabeth avrebbe avuto bisogno di lavorare, ma decise di accontentarla. Alan fece di nascosto una donazione alla Springfield Ecological Society affinché Elizabeth venisse assunta lì come fotografa. Elizabeth adorava il suo nuovo lavoro, ma diede le dimissioni quando scoprì le bugie di Alan. Successivamente venne assunta, per i suoi meriti, come fotografa per lo Springfield Journal. Elizabeth cominciò a temere che la tata di Phillip, Diane Ballard, stesse flirtando con suo marito.

Così disse educatamente a Diane che Phillip aveva superato l’età per avere una tata e che non avevano più bisogno di lei. Invece Alan la assunse alle imprese Spaulding come segretaria, lasciando Elizabeth molto turbata. Alan aveva organizzato una vacanza in montagna per andare a sciare ad Aspen. Ma Elizabeth quel fine settimana aveva un incarico importante per il giornale. Alan si rifiutò di cambiare i suoi piani e disse alla moglie che doveva scegliere tra il lavoro o la famiglia. Visto che voleva mantenere l’impegno con il suo capo, Elizabeth vide Alan e Phillip andarsene senza di lei. Quando li chiamò per sapere come stava andando il weekend, rimase scioccata nello scoprire che Diane era con loro. Il matrimonio degli Spaulding continuò a sgretolarsi e Alan l’accusò di flirtare spudoratamente con il suo avvocato, Mike Bauer.

Alan accusò Elizabeth di essere una cattiva madre e di fare uso di alcool e sonniferi. Elizabeth fece le valigie e informò il marito che si stava trasferendo per un periodo in hotel. Ma quando tornò scoprì che in casa con c’era nessuno. Alla Spaulding le dissero che Alan portò Phillip e Diane in Africa per un safari fotografico. A quel punto Elizabeth, con l’aiuto di Mike, chiese immediatamente il divorzio. Alan fece di tutto per evitare che Elizabeth ottenesse la custodia di Phillip e con l’aiuto di Diane, mentì dicendo che la moglie aveva avuto una relazione con un certo Ramon del Vilar. Grazie a questa menzogna, Alan ottenne la custodia di Phillip. E, non contento del risultato, le rivelò un segreto: Elizabeth non poteva più avere figli. Sconcertata da questa rivelazione, la donna divenne dipendente di antidolorifici.

Quando il tribunale lo scoprì, ad Alan diedero la custodia esclusiva e ad Elizabeth concessero solo delle visite in presenza del marito. Nel frattempo Phillip iniziò ad accusare dei dolori al petto ed il fiato corto e su consiglio dell’amica di famiglia (che poi sposò Alan), Jackie Marler, Elizabeth portò Phillip dal miglior cardiologo di Springfield, l’ex marito di Jackie: Justin Marler. Per gratitudine verso Phillip, Elizabeth iniziò a frequentare Justin. All’inizio del 1979, Elizabeth richiamò Mike come suo legale per chiedere la custodia congiunta. Fu allora che Alan lanciò un’altra bomba alla moglie: Phillip non era il loro figlio. In ospedale Alan aveva fatto scambiare Phillip con il suo bambino nato morto.

Quando Elizabeth apprese che Mike ne era già al corrente, interruppe la loro relazione. In seguito lo perdonò e pensarono di sposarsi dopo che avessero ottenuto la custodia di Phillip. Sfortunatamente, grazie ad Alan, Phillip incolpò Mike per la fine del matrimonio dei suoi genitori. Non volendo far soffrire il figlio, Elizabeth e Mike si separarono. Nel frattempo, Justin si era innamorato di Elizabeth e le aveva chiesto di sposarlo. Sebbene fosse ancora innamorata di Mike, Elizabeth accettò di sposare Justin perché aveva salvato la vita di suo figlio. Nel frattempo Alan ottenne la custodia esclusiva di Phillip.

Ma quando Jackie rimase incinta di Alan, Elizabeth e Justin ottennero un affidamento congiunto. Nel frattempo Elizabeth e Mike non furono più in grado di controllare i propri sentimenti e riallacciarono la loro relazione. Quando Alan lo venne a sapere, si riprese nuovamente l’affidamento esclusivo. Anche Justin scoprì il tradimento e avviò le pratiche di divorzio da Elizabeth. Nel 1980 Elizabeth era pronta a sposare Mike, ma poi trovò per caso una registrazione in cui Mike diceva che Phillip era figlio di Jackie e Justin. Sconvolta per l’inganno, Elizabeth, era ormai sull’orlo di un esaurimento nervoso.

I Marler le raccontarono l’intera storia sulla nascita di Phillip e il dottor LaCrosse le confermò di aver scambiato i bambini su richiesta di Alan e che Phillip era davvero il figlio che Jackie diede in adozione. Non riuscendo a riprendersi da quel dolore, Elizabeth lasciò Phillip alle cure dei Marler e se ne andò da Springfield per farsi curare in Svizzera. Da allora vene nominata di tanto in tanto.

Nel 2004 Elizabeth non tornò a in città nemmeno per il funerale di Phillip. Alan disse soltanto a sua sorella Alexandra che la sua prima moglie era ancora in Europa, ma che non viveva più in Svizzera.

Adattato da Ross P.S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...