SPRINGFIELD STORY: La culla vuota (1983)

kathy
Kathy De Maio

La signora Angie Lewis sedeva accanto ad una culla vuota. Esitò prima di rispondere al telefono. Dall’altra parte c’era il suo dottore, Edgar Highley, che le chiese di venire a trovarlo dopo le 18. All’inizio Angie si rifiutò, ma poi cedette per lasciarsi aiutare. Highley assicurò ad Angie che la sua condizione di salute sarebbe migliorata e le diede una pillola per calmarsi, ma aggiunse di nascosto della droga nell’acqua. Nel frattempo l’assistente procuratore distrettuale Kathy De Maio fece la sua arringa in tribunale. Dopo la conclusione del caso, Kathy ebbe la vista un po’ annebbiata. Tuttavia ignorò i sintomi e cenò con il suo fidanzato, il dottor Richard Carroll. Dopo una notte d’amore, Kathy disse a Richard che doveva andare a casa sua per prendere dei vestiti. Mentre tornava a casa, la vista di Kathy divenne di nuovo sfocata e si schiantò con la sua auto.

edbauer
Dr. Ed Bauer

Kathy si svegliò a I Cedri davanti al dott. Ed Bauer. Ed disse a Kathy che aveva un polso slogato e una leggera commozione cerebrale. Intanto Highley avvolgeva il corpo Angie in una coperta e la portava fuori dal suo ufficio. Una delle scarpe di Angie scivolò e cadde fuori dalla porta del suo ufficio. Sotto la pioggia, Highley mise Angie nel bagagliaio della sua macchina. Nello stesso tempo, Kathy sognava la notte in cui morì suo padre. Il suo sogno si confuse con la realtà e mentre si affacciò alla finestra dell’ospedale vide Highley che metteva un corpo nel bagagliaio. All’improvviso ci fu un fulmine e così Highley vide la figura di Kathy nella finestra. Highley se ne andò e Kathy fu riportata a letto da un’infermiera che la credette sonnambula.

edgar
Dr. Edgar Highley

Highley andò a casa della signora Lewis e poggiò il suo corpo sul letto. Aggiunse una droga in un po’ d’acqua, le bagnò le labbra e le mise il bicchiere in mano. Ad un tratto si rese conto che aveva solo una scarpa. Per evitare sospetti Highley mise in fretta un altro paio di scarpe ai piedi della donna. Poi andò a casa e parlò in un registratore degli effetti della sostanza LM-177 sulla sua paziente Angie Lewis. All’improvviso Highley si ricordò di avere ancora la scarpa di Angie nella tasca del cappotto.

 

edna
Edna

La mattina dopo, la segretaria di Highley, Edna, arrivò a I Cedri. Dopo aver parlato con la sua amica, Bert Bauer, Edna trovò una scarpa nel corridoio. La mise in una busta e la nascose nella sua scrivania. Ed visitò Kathy, le disse che i valori dell’emocromo erano bassi e che era meglio farsi visitare dal dott. Highley. Quando Kathy si rifiutò, Ed la avvertì di non rimandare troppo perché la situazione poteva peggiorare. L’amica di Kathy, Hope Spaulding, arrivò in ospedale per riportarla a casa. Una volta arrivata, Kathy controllò i messaggi in segreteria. Ne sentì uno da Richard che le chiedeva di venire sulla scena del crimine poiché qualcosa non sembrava chiaro. Kathy andò a casa sua e Richard era un po ‘arrabbiato nel sapere che era stata a I Cedri la sera prima senza averglielo detto. Aggiunse, inoltre, che la morte di Angie Lewis sembrava un suicidio, ma che non era ben chiara la provenienza del veleno. Un altro mistero erano le scarpe di Angie. Richard dichiarò che erano troppo asciutte per essere le scarpe che indossava quella notte con la pioggia.

wyatt
Detective Wyatt

Il detective Wyatt parlò con il marito di Angie, il capitano Lewis – un pilota di linea – e gli chiese perché Angie si sarebbe suicidata. Il Cap. Lewis non ne aveva idea ma affermava che sua moglie era depressa ultimamente perché aveva sempre desiderato un figlio, ma non portava mai a termine la gravidanza. Alla fine Angie decise di rivolgersi al dottor Highley per chiedergli aiuto. Mentre parlava, il capitano Lewis cercò di mettere via una agenda con dentro una foto di una giovane donna. Alla domanda sulla foto, dichiarò che quella era uno scatto di Angie di quattro mesi prima. Ma stranamente l’immagine non somigliava per niente ad Angie. Kathy, non vista da Richard e Lewis, prese un numero di telefono da quella agendina che Lewis cercava di nascondere. Più tardi Richard disse a Kathy che gli era stato offerto un lavoro a Seattle e le chiese se voleva venire con lui. Kathy rispose che non poteva lasciare Springfield perché la sua vita era lì e raggiunse l’ufficio del procuratore distrettuale per chiedere informazioni sul numero ottenuto da Lewis. Parlando con il suo capo, il procuratore distrettuale Ross Marler, del caso Lewis, Kathy gli confidò che sospettava che Angie fosse stata assassinata. In seguito si scoprì che il numero di telefono che aveva trovato apparteneva allo zio di Angie, il dottor Emmett Salem.

angie
Angie Lewis

Nel frattempo il dott. Highley chiamò Kathy e le disse che il dottor Bauer aveva discusso della sua situazione con lui. La segretaria di Highley, Edna, parlò con il medico del suicidio di Angie Lewis e aggiunse che magari avrebbe potuto evitarlo se fosse tornata prima in ufficio. Edna dichiarò di aver visto l’auto della signora Lewis allontanarsi la notte precedente mentre lei stava tornando alla clinica. Highley dichiarò che era impossibile poiché la clinica era chiusa di sera, ma Edna ribadì che ne era sicura poiché aveva trovato la scarpa di Angie nel corridoio. Più tardi Kathy incontrò Highley che le disse che i suoi disturbi sarebbero peggiorati se non si fosse operata. Kathy rispose che non le piacevano gli ospedali perché le ricordavano la morte di suo padre e di suo marito. A quel punto, Edna chiese al medico se poteva andarsene prima. Highley rivelò a Kathy che Angie Lewis era depressa perché pensava che suo marito avesse una relazione.

richard
Dr. Richard Carroll

Successivamente Highley frugò nella scrivania di Edna alla ricerca della scarpa mancante, ma non trovò nulla. Kathy tornò nell’ufficio del procuratore distrettuale e disse a Ross che il capitano Lewis aveva avuto una relazione fino alla morte di sua moglie. Ross disse a Kathy che l’avvelenamento da cianuro era la causa della morte di Angie. Tuttavia, a causa dei segni di bruciature sulle labbra, avrebbe dovuto sdraiarsi mentre lo beveva, ma ciò non era possibile. Ross informò Kathy che Richard si era dimesso. Kathy andò a casa e trovò Richard ad aspettarla. Ancora una volta Richard le chiese di seguirlo, ma Kathy rispose che non poteva. Richard le fece notare che poteva facilmente trovare lavoro a Seattle e l’accusò pure di aver paura del cambiamento e dell’impegno. Prima di andarsene Richard disse che era stanco di aspettarla.

Subito dopo Kathy ebbe un altro capogiro. Chiamò l’ufficio di Highley e chiese di incontrarlo al mattino. Richard era nell’ufficio di Ross per brindare al suo nuovo lavoro. Sperando che Richard cambiasse idea, Ross gli disse che lo zio di Angie Lewis, il dottor Salem, gli chiese un incontro per parlargli della morte di Angie. L’autopsia rivelò che il fegato di Angie era normale, non c’erano segni di cirrosi. Così Richard decise di esaminare quale tipo di trattamento che il dottor Highley usava con i suoi pazienti.

bert
Bert Bauer

Edna, un po’ alticcia, era a casa a parlare con Bert di Angie. Sebbene Bert dicesse a Edna di non arrabbiarsi, lei continuava a sfogarsi a causa del marito della signora Lewis. Ad un tratto Edna telefonò al capitano Lewis chiamandolo “principe azzurro”, (riferimento voluto alla scarpetta perduta da Cenerentola) e gli disse che non avrebbe taciuto su ciò che sapeva. Dopo la chiamata Bert se ne andò e avvertì Edna di chiudere bene la porta a chiave. Purtroppo Edna era troppo stanca e si addormentò sulla sedia. Ben presto Highley entrò e la uccise con un attizzatoio. In quel momento il capitano Lewis suonò il campanello. Mentre Highley si affrettava a uscire, Lewis entrò e vide il cadavere.

caplewis
Capitano Lewis

Il giorno successivo Kathy andò nello studio di Highley e il dottore la informò che aveva programmato l’operazione per quella sera. Le diede alcune pillole e le ordinò di prenderne una ogni due ore. A quel punto Kathy ricevette una telefonata dall’ufficio per informarla che Edna era stata trovata morta e andò sulla scena del crimine insieme a Highley. Bert parlò alla polizia dei dettagli della telefonata di Edna con un uomo misterioso. A quel punto il detective Wyatt confermò che un testimone vide un uomo uscire di casa e che la polizia aveva trovato la scarpa di Angie Lewis. Kathy andò nell’ufficio di Ross e lo trovò con il capitano Lewis. Ross informò Kathy che il capitano mentiva sul fatto di essere a Los Angeles quando sua moglie morì. Kathy chiese del numero di telefono del dottor Salem che Lewis aveva tentato di nascondere. Lewis ammise di essersi innamorato di un’altra donna, ma la moglie non gli avrebbe dato il divorzio. Quando Edna chiamò, suppose che avesse saputo della sua relazione. Il capitano Lewis disse loro che quando andò da Edna per un confronto, lei era già morta. Kathy mostrò a Lewis la scarpa di sua moglie e lo accusò di averla lasciata quando era da Edna, ma lui negò.

hope
Hope Spaulding

Successivamente l’amica di Kathy, Hope, la riportò a I Cedri e parlarono del nuovo lavoro di Richard. Hope disse a Kathy che era pazza a lasciarselo scappare poiché lui era la cosa migliore che le fosse accaduta da quando suo marito era morto. Poco dopo Kathy entrò nella nuova ala dell’ospedale e Highley la informò che sarebbe stata operata quella sera. Richard apprese che il Dr. Highley somministrava ai pazienti iniezioni la cui formula era segreta ai tecnici dell’ospedale. Richard scoprì che cinque dei pazienti di Highley erano morti di cirrosi epatica da quando lui era arrivato tre anni prima. Proprio mentre Ross Marler stava per chiudere il caso Angie Lewis – con il marito come principale sospettato – Richard lo informò che Highley stava eseguendo esperimenti illegali e che aveva trovato un farmaco che controllava l’invecchiamento. A quel punto arrivò lo zio di Angie, il dottor Salem, e confermò la teoria di Richard. Il dottor Salem disse che, dopo aver parlato con Angie, indagò sul passato di Highley e apprese che gli era stato chiesto di dimettersi dal suo precedente posto di lavoro dopo essere stato collegato alla morte di diversi pazienti. In ogni caso i sintomi assomigliavano a quelli della cirrosi. Richard ipotizzò che Highley uccise Angie per impedirle di vedere suo zio.

ross
Ross Marler

Mentre Ross riceveva un mandato di perquisizione per l’ufficio di Highley, scoprì che Kathy era in ospedale per farsi operare proprio da lui. Kathy notò che i telefoni non erano ancora stati collegati in quella nuova ala e chiese all’infermiera di chiamare il dottor Richard Carroll per fargli sapere che si stava operando. Il dottor Highley lo sentì per caso e si offrì lui di chiamare Richard. Poco dopo  Kathy fece lo stesso incubo che aveva fatto qualche giorno prima sulla morte di suo padre. All’improvviso si ricordò di aver visto Highley mettere il corpo di Angie Lewis nella sua auto. Quando Kathy si svegliò, Highley le diede una pillola per calmarsi. Kathy fece finta di prenderla ma la sputò dopo che il dottore se ne fu andato. Si strappò la flebo dal braccio e tentò di scappare. La flebo le fece sanguinare il braccio e così lasciò una scia di sangue dalla porta della stanza fino alla tromba delle scale.

lesleyann
Lesley Ann Monroe

Dopo che Kathy scese nel seminterrato, Highley trovò la stanza vuota e seguì le sue tracce. Alla fine Highley trovò Kathy nel locale caldaie e le spiegò che le pillole che aveva preso impedivano la coagulazione del sangue. Richard e la polizia arrivarono all’ospedale. Quando gli chiese di sapere dove fosse Kathy, Highley mentì dicendo che se ne era andata. Più tardi mentre perquisivano la casa di Highley, il detective Wyatt scoprì la stanza nascosta in cui conservava tutti i suoi appunti. Mentre veniva arrestato per omicidio, Highley proclamò che altri avrebbero continuato le sue ricerche da dove lui le aveva interrotte. Richard raggiunse la sala caldaie e trovò una ciabatta e portò Kathy in salvo. Finalmente l’incubo era finito e potevano dichiararsi il loro amore reciproco.

Adattato da Ross P. S.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...