Sentieri è la soap più longeva… ma non per La Prova del Cuoco!

Chiunque abbia una minima conoscenza di programmi televisivi non può non sapere che “Guiding Light”, ossia “Sentieri”, è la soap più longeva di tutta la storia televisiva mondiale, come riportato anche nel Guinness dei Primati. Non per niente negli scorsi anni più volte è stata protagonista nei quiz, sia delle reti Rai che Mediaset, nella domanda su quale fosse la soap più duratura della storia della TV. Immaginerete quindi lo sconcerto di chi, lo scorso 23 marzo, mentre guardava “La prova del cuoco” si è trovato ad assistere ad un chiaro esempio di malinformazione. Infatti un cuoco, ad un certo punto, si è messo a parlare della soap più longeva della TV. Scontato pensare che si citasse “Sentieri“. E invece no! Quel cuoco ha affermato, con tono convinto, che la soap che va in onda da più tempo in TV è “Beautiful”. Peccato che la soap citata sia la più giovane, visto che in America sta appena festeggiando i suoi primi 25 anni, contro i 72 di “Sentieri“! Il signore in questione ha continuato nelle sue asserzioni affermando, a sostegno della sua tesi, che “Beautiful” va in onda da ben 20 anni! A quel punto ha preso la parola la conduttrice Antonella Clerici che, lungi dal correggere le errate informazioni date del suo cuoco (magari su suggerimento di qualcuno della produzione, nel caso lei ne fosse inconsapevole), lo ha assecondato, iniziando a lodare “Beautiful“, decantando il fatto che è stata programmata in Rai in passato. Partendo dal presupposto che ognuno ha i suoi gusti e quindi è liberissimo di preferire un programma ad un altro (hanno citato anche varie soap italiane) e che comunque il fatto di andare in onda su una rete Rai non è sinonimo di valore di un prodotto, quello che stupisce è il fatto che nessuno sia intervenuto per correggere l’errore! Un sospiro di sollievo si è avuto quando la signora Clerici è intervenuta citando, finalmente, “Sentieri” e chiedendo quanto è durato prima di chiudere in America. Purtroppo la conduttrice è stata zittita da un nuovo intervento femminile che, con voce sbrigativa, liquidava “Sentieri” come una trasmissione durata una decina di anni. A questo punto ci chiediamo: visto che questo è avvenuto in un programma di grande ascolti, che va in onda su una rete pubblica, finanziata anche dal nostro canone, pare eccessivo pretendere almeno un po’ di conoscenza di un argomento che riguarda il mondo televisivo? Se una persona dice una sciocchezza, possibile che non ci sia nessuno, nemmeno dietro le quinte, che abbia la competenza di correggere il refuso? Sarebbe davvero apprezzabile se, in una delle prossime trasmissioni, la conduttrice facesse un’errata corrige, se non altro per rispetto verso i fans di “Sentieri” che seguono anche il suo programma da anni! Chiunque pensi che sia giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, può scrivere all’email del programma: laprovadelcuoco@rai.it.

Categorie: Breaking News | 6 commenti

Navigazione articolo

6 pensieri su “Sentieri è la soap più longeva… ma non per La Prova del Cuoco!

  1. Marco

    La Clerici fece un programma sulla storia della tv (Tutti pazzi per la tele) che aveva grosso potenziale, ma che si rivelò infine un flop per l’inadeguatezza della conduttrice alla materia e la cattiva gestione di ospiti e materiali. Ricordo una Joan Collins (ex star di Dynasty e anche Alex Spaulding per qualche mese in Sentieri) liquidata dalla conduttrice come una valletta qualsiasi, con evidente seccatura dell’attrice.
    Onestamente non mi sconvolgono queste inesattezze su Sentieri, visto che la tv italiana è molto pressapochista in tutto e poco rigorosa: ormai come telespettatore non mi stupisco più. Nel servizio del TG5 sul ventennale di Beautiful nel 2007 la soap dei Bell veniva definita la più longeva al mondo (!). Sulle guide tv nostrane spesso si cita Beautiful come la soap più seguita negli Usa, quando invece è nettamente Febbre d’Amore quella con gli ascolti più alti.
    Sono un grande fan di Beautiful, ma trovo sbagliato da parte dei media italiani considerla di fatto l’unica soap Usa, relegando tutte le altre (quelle ancora in onda e quelle cancellate ma dalla storia gloriosa) a robetta di poco conto. Anche perchè la stessa Beautiful, pur essendo realmente un successo mondiale, ha poche probabilità di arrivare a 72 anni di vita, come accaduto a Sentieri.

  2. Lory

    Non seguo la Clerici, ma SENTIERI si. Fin dalle prime putate che furono state date, mi appassionò moltissimo e così gran parte della mia famiglia; poi c’era anche General Hospital, che incorniciava il pomeriggio, ma fu il primo a chiudere per fallimento. Ora è toccato a Sentieri,per quelle 700 puntate, si poteva fare uno strappo alla regola, oppure riassumere insieme le ultime puntate, in modo di avere la fine della storia. Ci sono tante cose che avrei voluto sapere su quelle puntate non viste. Ma, perchè non le hanno date in lingua originale, almeno si capiva il senso di questa soap, così tutti erano più contenti.

  3. roberta

    Voglio vedere le ultime 700 puntate porca miseria! non è giusto è una lesione del diritto umano!

  4. mary

    Pregherei la signora clerici di correggere che la soap opera piu’ longeva e’ Sentieri.

  5. Claudio

    Credo che la trasmissione più scandalosa fu quella di Matrix con uno speciale di Beautifull…sentieri era finito da poco e non lo hanno minimamente menzionato…capisco la concorrenza ma almeno una citazione …che schifo…

  6. roberta

    E’ possibile che non si riesca a vedere la fine della soap più bella della storia televisiva? xkè non stampano dei dvd? andrebbero a ruba, ne sono sicura! Provare x credere!
    Roberta

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: