Sentieri non deve finire – Promo #1

Categorie: Doppiaggio, Il Mondo di Sentieri, News dall'Italia, SOL - Comunicazioni, Video | Tag: , , , , , | 5 commenti

Navigazione articolo

5 pensieri su “Sentieri non deve finire – Promo #1

  1. luca ceresa

    mi spiace dirlo ma questo promo è orrendo: non solo ci sono ‘quattro personaggi’ in croce la metà dei quali facenti parte delle storie di una vita fa, ma non viene menzionato nulla che possa far veramente leva su chi trasmette: i 72 anni di trasmissione, record assoluto mai raggiunto da nessun’altra trasmissione, gli innumerevoli Emmy vinti, l’inizio della messa in onda in Italia o i relativi dati d’ascolto che sono arrivati anche a 3 milioni… eccetera, eccetera. Pessimo lavoro davvero.

  2. rita126

    Mah…. decisamente Luca mi pare che tu abbia visto un promo diverso da quello che ho visto io! Personalmente, da spettatrice che segue la soap da quando è arrivata in Italia, mi sono commossa nel vedere il promo (ahhhh Beth e Lujack!!!), nell’assistere alla comparazione delle immagini dei veterani (non 4 presi a caso, ma veterani!), nel sentire le vecchie sigle (che emozione!!!)🙂.
    A che servono mille parole? Credi che gli spettatori fedeli, per essere invitati a scrivere a rete4 e diffondere la notizia della cancellazione, hanno bisogno che gli vengano ricordate queste cose che sanno benissimo? Credi che la rete non sappia quelle cose? credi che non sappia che Sentieri ha 72 anni o che ha vinto premi o che andava anche in prima serata? Beh, avendo avuto modo di incontrare a Napoli (quando venne Paul Anthony Stewart) il vicedirettore di Rete4, ti posso assicurare che tali informazioni le conoscono benissimo. Il fine di questi promo è di diffondere la notizia, farla circolare perché più persone possibili ne vengano a conoscenza e scrivano a Rete4, persone che magari con un semplice messaggio non ci farebbero caso, ma che con un video, commentato dalla voce dei loro personaggi del cuore, lo notano. Serve a far avere spazio sui giornali, che magari si limitano a cestinare le email, ma restano più colpiti da video in cui fans e attori/doppiatori si uniscono. Serve a mostrare alla rete che c’è interessamento da parte di fans fedeli che vorrebbero poter seguire la loro soap del cuore per le puntate rimanenti. Il fatto che i doppiatori si siano subito dichiarati disponibili a prestare le loro voci _gratuitamente_ serve non solo a coinvolgere maggiormente i fans, ma a dimostrare che anche persone del settore sono interessate al mantenimento della soap, ci sono affezionate al di là del lavoro!
    E visto che un’immagine vale più di mille parole questo primo promo serve proprio a mostrare come i personaggi della soap sono parte della nostra famiglia, ci hanno accompagnato per 30 anni, gli attori sono cresciuti assieme a noi e, diciamolo pure chiaramente, sono invecchiati con noi. Per me è stato come sfogliare un album di famiglia, meravigliandomi per come qualcuno è cambiato, per come altri sono sempre uguali, differenze che vedendo la soap quotidianamente non noti perché trovi normale il cambiamento. E’ stato bello “rivivere” per ogni foto il momento in cui l’ho “vissuta”, vedendola in diretta all’epoca e più recentemente.
    Il fine del promo è proprio questo: sottolineare i 30 anni trascorsi insieme qui in Italia, non i 72 della trasmissione, non i premi, non gli ascolti, quello l’abbiamo fatto quando era il momento, cioè quando si è cercato di salvare la soap americana o quando – in passato – c’erano pericoli di cancellazione per motivi non dipendenti dall’acquisto delle puntate. Il fine era solo e semplicemente di mostrare che Sentieri per noi è una parte della nostra vita, che ci siamo presi per mano 30 anni fa e ancora stiamo proseguendo insieme questo cammino, che speriamo di poter concludere solo tra 700 puntate con la scritta THE END.

    PS: se poi a gusto tuo personale non ti piace è un conto, ma dire che è sbagliato, vuol dire non aver proprio compreso il fine dei promo, per cui ti consiglio di saltare tutti i prossimi, perché saranno tutti di questa tipologia🙂

    • luca ceresa

      Ti ringrazio delle precisazioni ma se a te è passata un’emozione a me invece questo promo non ha lasciato nulla, e ti garantisco che ci vedo bene. Non seguo la soap da quando è arrivata in Italia bensì dal 1993, quindi non mi sento affatto rappresentato. Grazie anche del consiglio ma credo di poter decidere personalmente se saltare i prossimi oppure guardarli e giudicare di conseguenza.

  3. tina

    bellissimo video……sono loro che hanno contribuito a far diventare Sentieri una leggenda…..

    • luca ceresa

      Carissima Tina, noi ci conosciamo e tu sai quanto ti sia affezionato ma concedimi: non sono solo loro ad aver reso Sentieri una leggenda! I Lewis al completo, Rick Bauer, Lillian e Phillip sono personaggi importanti, specie Reva e Josh, ma questo promo – pur apprezzando le intenzioni di chi l’ha fatto volte chiaramente a salvare la nostra soap del cuore – non tiene conto di tantissimi altri personaggi che ci hanno letteralmente tenuti incollati al televisore. Qualche esempio? Roger, Holly, Buzz, Jenna, Blake, Ross… e come dimenticare Harley, vera e propria eroina che nutre uno stuolo di fans numerosissimo! Io non intendevo essere irrispettoso quando l’ho criticato ma per me Sentieri non è stato ‘solo’ i personaggi di cui sopra e quindi, come ripeto, non mi sento affatto rappresentato. In fondo lo seguo pur sempre dal 1993 e quindi si parla di quasi 19 anni!!! Ma queste in fondo sono quisquiglie, l’importante è poter vedere “Sentieri” fino al termine. Speriamo che Retequattro rin$avisca e compri le puntate. ciaoooooo BUONISSIMO 2012!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: