Due luci si riaccendono

Come promesso, pubblichiamo un nuovo articolo nel quale parliamo più dettagliatamente di queste grandi novità che riguardano Sentieri.
Ciò che poteva sembrare impossibile o quasi, ora è realtà: Guiding Light (visto che parliamo -per ora- della versione americana) non ha intenzione di “morire” ma è destinato a far parlare di sé ancora a lungo. La cessione dei diritti, è stato infatti solo l’inizio. Sentieri vivrà ancora grazie alla trasmissione via web delle puntate storiche, ma anche grazie a dei DVD con le puntate rimasterizzate… Ecco 10 cose che dovete sapere.

  1. I diritti di Guiding Light sono ancora nelle mani della Procter & Gamble. La BVDM Distribution è un’affiliata della Broadway Video che ha ottenuto i diritti di distribuzione attraverso svariati canali, tra cui il Web e i DVD, oltre la distribuzione internazionale.
  2. La BVDM ha i diritti dal mese di Luglio (anche se in passato si era già occupata della pubblicazione via web di alcune clip, e quindi della trasformazione in formato digitale) e fino ad oggi si sono occupati dell’inventario delle puntate (non solo di Sentieri) rendendosi conto della quantità di materiale a loro disposizione.
  3. Durante il MIPCOM, la BVDM ha presentato il catalogo contenente tutte le Soap della P&G e l’interesse dei vari paesi mondiali è stato strepitoso.
  4. Il primo loro progetto è la distribuzione di un cofanetto di 4 DVD (per un totale di 20 episodi) di As the World Turns, ma la BVDM sta già lavorando al cofanetto di Guiding Light.
  5. A differenza di quanto dichiarato in precedenza, l’intera collezione delle puntate di Sentieri parte dal settembre 1979, più o meno il punto da cui è partita l’Italia con Sentieri.
  6. All’inizio del 2012 la BVDM comincerà a proporre online tutte le puntate di As The World Turns. Più avanti, sempre nel 2012, continueranno con Guiding Light.
  7. I DVD di As The World Turns saranno tematici: I Grandi Matrimoni; Segreti e Scandali; Oakdale attraverso gli anni; Cattivi e Cattive. Nessuna notizia, ancora, sulla versione di Sentieri.
  8. I DVD possono essere acquistati da chiunque, anche da chi non risiede negli Stati Uniti. Tutti i lettori DVD saranno compatibili (per scelta della BVDM).
  9. La BVDM è in trattative con tre diversi distributori internazionali (non sappiamo se l’Italia è tra questi) per una possibile distribuzione negli altri paesi. In questo caso le puntate verrebbero doppiate e/o sottotitolate nelle altre lingue.
  10. Esiste già il sito di supporto dove è possibile acquistare il cofanetto di As The World Turns (anche in Italia ci sono diversi fans di questa storica Soap). Il cofanetto è davvero economico: 20 episodi in 4 DVD costano solamente 19,95 dollari (meno di 15 euro) e si possono acquistare nel sito ufficiale www.soapclassics.com

Per concludere, quando è uscita la notizia della cessione dei diritti, i fans di Sentieri e As The World Turns hanno festeggiato, ipotizzando vari sviluppi, tra cui anche la realizzazione di DVD o la trasmissione in streaming. Come previsto, alcune persone hanno iniziato a prendere letteralmente per idioti questi fans, smontando una per una le loro supposizioni, facendo riferimento ad una serie di impedimenti che secondo loro avrebbero reso impossibile tutto ciò. Alcuni si sono anche permessi di mettere in dubbio le informazioni di gente che lavora da anni nel settore, ancora prima di sapere di cosa stessero parlando. Ora che queste due notizie sono state UFFICIALMENTE confermate, quelle stesse persone sono sparite nel nulla senza ammettere che avevano detto delle grosse stupidaggini. Ma siamo certi che presto torneranno sul loro trono sputando sentenze come sempre…

Come abbiamo sempre detto, “Mai dire mai“… Siamo convinti che questa mossa da parte della Procter & Gamble sia derivata dall’interesse mostrato da web e stampa circa le intenzioni della Prospect Park che sta continuando online le due soap All My Children e One Life to Live. Per il momento dobbiamo sperare che la vendita dei DVD vada bene… se la gente è interessata alle puntate vecchie, perchè non dovrebbe essere interessata a delle storie nuove? Ancora è presto per parlarne, ma ci piace sognare, e siccome due luci del faro si sono già riaccese, perchè non continuare a farlo?

18 pensieri riguardo “Due luci si riaccendono”

  1. I DVD saranno in lingua originale, ma Marcello sta aspettando una risposta per sapere se ci saranno versioni sottotitolate 🙂 Io sono strafelice che partano dal 1979! Sarà un’emozione rivedere scene viste decenni fa 😀

  2. Ho ricevuto la risposta che aspettavo: per il momento i DVD sono sprovvisti di sottotitoli, ma la versione sottotitolata sarà disponibile da gennaio 2012. Questo però riguarda il set di DVD di As The World Turns. Magari quelli di Sentieri usciranno già sottotitolati!!!

  3. yahoooooooooooooooooooooooo magariiiiiiiiiiii sarò in prima fila per acquistarli tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii perdonatemi l’esaltazione ma io AMO Sentieri lo seguo dal 1980 e tutti i personaggi sono nel mio cuore chi più chi meno ma ci sono tutti. Sperare nei DVD oggi è una delle più belle notizie nel mio mondo da un po’ di tempo travagliato. GRAZIE di cuore a tutti voi che curate questo sito, blog o come si chiama. Grazie di tutto cuore.

  4. Ho letto su soap central, che Prospect Park ha annullato di portare AMC e OLTL online, per dei problemi che sono giunti. A me non mi ha stupito, visto poi le voci delle ultime settimane. La cosa + stramba, riguardo i fans di AMC, e che hanno avuto un finale cliffhanger, perchè ha voluto così PP, mahhh !!!!

Lascia un commento