La Valle dei Pini e Una Vita da Vivere: CANCELLATE

E altre due Soap Opera se ne vanno!! Dopo la cancellazione di Sentieri (nel 2009) e di Così gira il mondo (nel 2010), altre due storiche soap si preparano a dire addio ai fans definitivamente.
Dopo un susseguirsi di voci e smentite (sia da parte del cast che della stessa emittente, la ABC) giunge la notizia definitiva riguardo la cancellazione delle due soap create da Agnes Nixon (OLTL nel 1968 e AMC nel 1970), la sceneggiatrice che prese il posto di Irna Phillips in Sentieri.
Pochi giorni fa, il cambio della Head Writer di All My Children, aveva fatto tirare un sospiro di sollievo ai fans della soap, che ritenevano il loro programma salvo dalla cancellazione. Tuttavia, la ABC aveva già deciso, e quel cambio di sceneggiatori non era l’ultimo tentativo per salvare una soap in pericolo.

Basti pensare che quando Sentieri è stata cancellata, il cast veniva da una Location in Florida, con tanto di promozione del programma, e tutto ciò sembrava un buon segnale circa il buono stato di salute di Guiding Light. Eppure al ritorno da Orlando, la CBS ha calato il sipario sullo storico programma.
Con la chiusura di AMC (il prossimo Settembre) e OLTL (a Gennaio 2010), resteranno solamente quattro soap opera, General Hospital, Days of Our Lives, Febbre d’Amore e Beautiful, ma gli esperti televisivi prevedono che nel giro di pochi anni la soap opera, così come la intendiamo noi, sarà un genere estinto… che sia destinato a risorgere sotto un’altra forma? Magari questa estinzione porterà alla nascita della Soap 2.0, magari sul web, magari prodotta dagli stessi fan…
Naturalmente il web al momento è colmo di commenti da parte del pubblico, ma soprattutto degli attori e addetti ai lavori, colpiti dalla notizia. Noi di Sentieri OnLine continueremo a raccontarvi cosa sta succedendo, tenendovi informati circa le reazioni degli attori di Sentieri, e non solo!!! Alla prossima.

Annunci
Categorie: Il Mondo di Sentieri, Off Topic | 4 commenti

Navigazione articolo

4 pensieri su “La Valle dei Pini e Una Vita da Vivere: CANCELLATE

  1. Claudia

    Ciao Marcello, ciao a tutti, ho letto ieri sera su soap central AMC. Sono rimasta sbigottita, ma del fatto che in 2 anni, sono state eliminate 4 soap !!! Ormai è un dato di fatto, le soap sono destinate a morire. Alcuni hanno pensato pure a Ophah, o la stanno contattando. Ma lei qualche mese fa, ha detto sul suo twitter, che la soap è troppo costosa da produrre, parlando di GL e anche in genere cmq. Certo, anche se ha un sacco di soldi, mica ci vuole una laurea per capire che non si può ugualmente. Rischiare per me, sarebbe per nulla intelligente. Portare una soap avanti, in un altro metodo di versione, anche questa opzione è stata pensata, anche ai tempi di GL 2 anni fa, e non è successo nulla, come ATWT. Beh, mi dispiace tantissimo, anche per il cast di Gl, che alcuni sono in entrambi soap, un’altra volta fuori. Si pensa ora a GH per la fine del 2012, secondo alcuni utenti. Nessun sentimento prevale sul commercio e sul radicale commercio, ormai il dio denaro prevale su tutto. Cmq è chiarissimo che non saranno raccolte atrove.

    • Sì, ormai è un genere in via d’estinzione, almeno la Soap Opera così come è stata concepita da Irna Phillips.
      Da quello che so, ci sono gruppi che vorrebbero proporre ad Oprah non tanto la produzione, quanto la trasmissione delle repliche delle Soap.
      Ormai la soap trasmessa 5 giorni su 7 è un formato “vecchio” per tante ragioni. Stili di vita diversi, lavori soggetti a turnazioni, il maggior numeor di donne che lavorano, le nuvoe tecnologie, internet, tv via cavo, tv on demand, streaming….
      Il pubblico è troppo frammentato e anche le serie in prima serata ne stanno risentendo.
      Tornando alle soap cancellate, anche io non credo che verranno spostate altrove… se era difficile per GL e ATWT, lo è ancora di più per AMC e OLTL… La CBS era solo la rete che trasmetteva le due soap, ma i diritti appartengono alla P&G che “se volesse” potrebbe ricominciare a produrre i programmi (e se ci fosse qualcuno disposto a trasmetterli, ma con i tempi che corrono è impensabile).
      Nel caso di AMC e OLTL, i diritti appartengono alla ABC, che non ha più alcun interesse e che presto chiuderà anche il canale SoapNet.
      Ormai il futuro delle Soap, seppure con un nuovo formato, è il web, con l’autoproduzione e/o prodotte con l’aiuto dei fans. Siamo ancora agli inizi… secondo me questa ennesima botta (e la cancellazione delle prossime) darà una svolta a questa situazione!!

  2. Claudia

    E infatti, qualche giorno da, Oprah ha dichiarato con questo video su YT, e c’è in questo articolo, il fatto che non può acquistare le soap, anzi no, il genere soap. http://soapcentral.com/soapcentral/news/2011/0422-oprah.php Fino a qui, l’abbiamo capito tutti, ma molti fans, si sono risentiti, sopratutto perchè ha detto che le soap sono il passato, che anche le cose belle hanno una fine…..E anche il modo in cui l’ha detto. Mah, da quel che ho capito, lei è stata invasa non solo da fans, ma anche fanatici. Un conto, è amare un prodotto TV, come un personaggio, un’artista, ma senza mai cadere su fanatismi assurdi. Ed è quello che è successo a lei, visto che è chiaro, che forse è stata perfino insultata o che, per dare spiegazioni e chiarimenti, su un video !!

    • Beh, se da un lato capisco perfettamente Oprah e le sue motivazioni, capisco anche chi se la prende se sente dire che “le cose belle devono finire”.
      Avevo visto il filmato e mi è anche sembrata abbastanza “coinvolta” (se fosse sincera o meno non lo sapremo mai), anche se certe espressioni possono essere interpretate male da chi è arrabbiato per la cancellazione.
      Io non ho letto da nessuna parte che sia stata insultata e che per questo ha pubblicato il video (ma magari non mi sono documentato bene io)… piuttosto penso che sia stata invasa da richieste (non capisco che senso possa avere aggredirla se si chiede il suo aiuto) e che per questo abbia spiegato che non può intervenire….
      Cmq, abbiamo appena pubblicato un articolo dove parliamo anche di Oprah e del filmato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: