L’estate di Sentieri

Cari amici di Sentieri, come di consueto proviamo a fare il punto della situazione sulla programmazione, gli ascolti e le prossime storie della nostra soap del cuore.

Sentieri andrà in onda per tutta l’estate da lunedì a giovedì alle 16,05 e il venerdì alle 15,30.

Per la conclusione della soap anche in Italia manca parecchio tempo (890 puntate con esattezza) e ci aspettano ancora numerose storie, che continueranno a tenerci col fiato sospeso.

La buona notizia è che Rete4 ha recentemente acquistato tutta la stagione americana del 2006 e probabilmente anche le prime puntate della stagione 2007.

Durante la bella stagione, il palinsesto di Rete4 (come di qualunque altra rete televisiva italiana) fa spazio alle repliche di programmi e serie TV; al contrario, Sentieri è una delle pochissime prime visioni, ed è in un certo senso avvantaggiata da questo palinsesto impoverito: infatti avrete senza dubbio notato una maggiore durata media degli episodi.

Innanzitutto siamo in grado di fornirvi i dati di ascolto di Sentieri degli ultimi mesi (i dati si riferiscono al totale individui): nel periodo di garanzia invernale di gennaio e febbraio, la soap è stata vista in media da 677.000 persone con uno share medio del 6,53% (dati Auditel dal 4 gennaio al 25 febbraio).

Nel periodo primaverile (1° marzo – 30 aprile), la media è stata di 596.000 telespettatori con uno share del 6,35%.

Infine, nel periodo pre-estivo, dal 3 maggio al 18 giugno, gli ascolti sono un po’ scesi, con una media di 489.000 telespettatori e il 5,74% di share.

La puntata più vista del 2010 (fino ad ora) è stata quella del 9 marzo (Cassie scopre la verità su Jeffrey – Tammy e Jonathan sotto processo – Harley indaga sulla scomparsa di Gus), seguita da 801.000 telespettatori, mentre la percentuale di share più alta è stata raggiunta il 20 aprile (8,41%) (Cassie schiaffeggia Tammy – Ava e Lizzie rivali per Coop).

Abbiamo segnalato a Rete4 il problema dei tagli delle scene, che avrete notato voi stessi: la rete va innanzitutto contro i suoi stessi interessi, eliminando parti di episodi che ha precedentemente acquistato e fatto doppiare. Vittime di questi tagli senza una logica sono le scene che aprono ogni episodio americano: hanno la particolarità di essere in formato 16:9, ma non si tratta di riassunti di episodi precedenti (forse a Rete4 hanno capito così?), sono scene assolutamente inedite e funzionali alla trama. Non dovrebbe accadere, eppure sono state tagliate brutalmente le scene in 16:9 (i cosiddetti teaser) di molte puntate, a danno del ritmo e della logica narrativa.

Problema dei tagli a parte, ci stiamo gustando gli episodi americani della primavera del 2006, un anno molto ricco e affascinante a livello di storie, tanto da aver fatto vincere a Sentieri l’Oscar come miglior serie e come miglior sceneggiatura, oltre a quello come miglior colonna sonora.

A questo punto, possiamo anche darvi alcune anticipazioni, senza però scendere troppo nei dettagli, per non rovinarvi la sorpresa: nelle prossime puntate assisteremo all’epilogo della storia che riguarda Jonathan, Tammy e Sandy, ma soprattutto scopriremo che fine faranno Alan e Gus, e quale sorte attende il personaggio di Beth.

A fine luglio, un grave lutto colpirà l’intera cittadina di Springfield: un personaggio a noi caro morirà in seguito ad un misterioso incidente aereo, che poi si scoprirà causato da un tragico complotto. I personaggi di Mallet e Dinah continueranno ad emozionarci con la progressiva scoperta dei loro sentimenti reciproci, mentre Lizzie (interpretata da Marcy Rylan) continuerà a tramare, finendo in una situazione più grande di lei…

Durante l’estate, gli Inside The Light (cioè le puntate monotematiche) saranno incentrati su Tammy, Olivia, Mallet, Blake, Josh & Reva, e Lizzie.

Rivedremo l’attore Justin Klosky nel ruolo di Joey, l’ex-fidanzato di Tammy: che possa esserci un riavvicinamento tra i due?

A fine estate inizieremo a temere per la nostra amata Reva: durante questa storia rivedremo Hawk Shayne e faremo la conoscenza di un nuovo personaggio di nome Colin McCabe, ma preferiamo non dirvi di più… infine, potremmo vedere la puntata dedicata alla festa della mamma, con i ritorni di tre fantasmi a noi tutti molto cari: Nadine Cooper, Sarah Shayne e Jenna Bradshaw.

Nel cast entreranno a breve Lawrence Saint-Victor nel ruolo di Remy Boudreau (il fratello di Mel), e Caitlin Van Zandt nel ruolo di Ashlee, ma ci sarà l’occasione di rivedere anche Vanessa e i gemelli Marler finalmente cresciuti.

Annunci

4 pensieri riguardo “L’estate di Sentieri”

  1. Come sempre vi ringrazio e mi complimento per la vs. “efficienza” nel aggiornarci e informarci sul mondo “Sentieri” e godiamoci insieme questa magnifica soap. Ciao 🙂

  2. grazie per tenerci informati sul mondo “Sentieri” sono 30 anni che lo guardo nonostante periodi di non programmazione su rete quattro . Spero in futuro che la sua programmazione sia continua ogni giorno. grazie

  3. Pare che ci sia stato una mezz’ora circa verso mezzogiorno, ma da quello che abbiamo saputo, dovrebbe restare un unicum legato al cambiamento della programmazione mattutina per quella giornata :).

    Comunque questi sono i casi in cui bisogna protestare con la rete, non per chiedere cambiamenti d’orario o puntate fisse che non ci daranno mai e poi mai, almeno finché c’è questo direttore, e che anzi indispongono la rete facendo temere la cancellazione della soap!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...