Cari amici di Sentieri, come di consueto proviamo a fare il punto della situazione sulla programmazione, gli ascolti e le prossime storie della nostra soap del cuore.
Sentieri andrà in onda per tutta l’estate da lunedì a giovedì alle 16,05 e il venerdì alle 15,30.
Per la conclusione della soap anche in Italia manca parecchio tempo (890 puntate con esattezza) e ci aspettano ancora numerose storie, che continueranno a tenerci col fiato sospeso.
La buona notizia è che Rete4 ha recentemente acquistato tutta la stagione americana del 2006 e probabilmente anche le prime puntate della stagione 2007.
Durante la bella stagione, il palinsesto di Rete4 (come di qualunque altra rete televisiva italiana) fa spazio alle repliche di programmi e serie TV; al contrario, Sentieri è una delle pochissime prime visioni, ed è in un certo senso avvantaggiata da questo palinsesto impoverito: infatti avrete senza dubbio notato una maggiore durata media degli episodi.
Innanzitutto siamo in grado di fornirvi i dati di ascolto di Sentieri degli ultimi mesi (i dati si riferiscono al totale individui): nel periodo di garanzia invernale di gennaio e febbraio, la soap è stata vista in media da 677.000 persone con uno share medio del 6,53% (dati Auditel dal 4 gennaio al 25 febbraio).
Nel periodo primaverile (1° marzo – 30 aprile), la media è stata di 596.000 telespettatori con uno share del 6,35%.
Infine, nel periodo pre-estivo, dal 3 maggio al 18 giugno, gli ascolti sono un po’ scesi, con una media di 489.000 telespettatori e il 5,74% di share.
La puntata più vista del 2010 (fino ad ora) è stata quella del 9 marzo (Cassie scopre la verità su Jeffrey – Tammy e Jonathan sotto processo – Harley indaga sulla scomparsa di Gus), seguita da 801.000 telespettatori, mentre la percentuale di share più alta è stata raggiunta il 20 aprile (8,41%) (Cassie schiaffeggia Tammy – Ava e Lizzie rivali per Coop).
Abbiamo segnalato a Rete4 il problema dei tagli delle scene, che avrete notato voi stessi: la rete va innanzitutto contro i suoi stessi interessi, eliminando parti di episodi che ha precedentemente acquistato e fatto doppiare. Vittime di questi tagli senza una logica sono le scene che aprono ogni episodio americano: hanno la particolarità di essere in formato 16:9, ma non si tratta di riassunti di episodi precedenti (forse a Rete4 hanno capito così?), sono scene assolutamente inedite e funzionali alla trama. Non dovrebbe accadere, eppure sono state tagliate brutalmente le scene in 16:9 (i cosiddetti teaser) di molte puntate, a danno del ritmo e della logica narrativa.
Problema dei tagli a parte, ci stiamo gustando gli episodi americani della primavera del 2006, un anno molto ricco e affascinante a livello di storie, tanto da aver fatto vincere a Sentieri l’Oscar come miglior serie e come miglior sceneggiatura, oltre a quello come miglior colonna sonora.
A questo punto, possiamo anche darvi alcune anticipazioni, senza però scendere troppo nei dettagli, per non rovinarvi la sorpresa: nelle prossime puntate assisteremo all’epilogo della storia che riguarda Jonathan, Tammy e Sandy, ma soprattutto scopriremo che fine faranno Alan e Gus, e quale sorte attende il personaggio di Beth.
A fine luglio, un grave lutto colpirà l’intera cittadina di Springfield: un personaggio a noi caro morirà in seguito ad un misterioso incidente aereo, che poi si scoprirà causato da un tragico complotto. I personaggi di Mallet e Dinah continueranno ad emozionarci con la progressiva scoperta dei loro sentimenti reciproci, mentre Lizzie (interpretata da Marcy Rylan) continuerà a tramare, finendo in una situazione più grande di lei…
Durante l’estate, gli Inside The Light (cioè le puntate monotematiche) saranno incentrati su Tammy, Olivia, Mallet, Blake, Josh & Reva, e Lizzie.
Rivedremo l’attore Justin Klosky nel ruolo di Joey, l’ex-fidanzato di Tammy: che possa esserci un riavvicinamento tra i due?
A fine estate inizieremo a temere per la nostra amata Reva: durante questa storia rivedremo Hawk Shayne e faremo la conoscenza di un nuovo personaggio di nome Colin McCabe, ma preferiamo non dirvi di più… infine, potremmo vedere la puntata dedicata alla festa della mamma, con i ritorni di tre fantasmi a noi tutti molto cari: Nadine Cooper, Sarah Shayne e Jenna Bradshaw.
Nel cast entreranno a breve Lawrence Saint-Victor nel ruolo di Remy Boudreau (il fratello di Mel), e Caitlin Van Zandt nel ruolo di Ashlee, ma ci sarà l’occasione di rivedere anche Vanessa e i gemelli Marler finalmente cresciuti.
Come sempre vi ringrazio e mi complimento per la vs. “efficienza” nel aggiornarci e informarci sul mondo “Sentieri” e godiamoci insieme questa magnifica soap. Ciao 🙂
grazie per tenerci informati sul mondo “Sentieri” sono 30 anni che lo guardo nonostante periodi di non programmazione su rete quattro . Spero in futuro che la sua programmazione sia continua ogni giorno. grazie
ma oggi c’è stata la puntata alle 13:00???
Pare che ci sia stato una mezz’ora circa verso mezzogiorno, ma da quello che abbiamo saputo, dovrebbe restare un unicum legato al cambiamento della programmazione mattutina per quella giornata :).
Comunque questi sono i casi in cui bisogna protestare con la rete, non per chiedere cambiamenti d’orario o puntate fisse che non ci daranno mai e poi mai, almeno finché c’è questo direttore, e che anzi indispongono la rete facendo temere la cancellazione della soap!