La Luce Guida – Il 1943/44/45

Dopo una pausa, riprendiamo il percorso lungo i Sentieri di Guiding Light pubblicando ben tre anni consecutivi… tre anni importanti e ricchi di curiosità durante i quali acquista maggiore risalto il ruolo sociale di Sentieri.

La Luce Guida – Il 1943
La Luce Guida – Il 1944
La Luce Guida – Il 1945

Categorie: Breaking News, Sentieripedia | 6 commenti

Navigazione articolo

6 pensieri su “La Luce Guida – Il 1943/44/45

  1. Ric

    Mille grazie come sempre. Benché io conosca tutta la storia in dettaglio, leggerla anno per anno, in italiano, con uno stile asciutto ma al tempo stesso evocativo e in questa magnifica forma grafica … è proprio il massimo per un autentico fan di Sentieri.
    Un bel 10 e lode !

  2. Ric

    Ho appena consultato i miei appunti sulla storia della soap: mi risulta che per un breve periodo nel 1945 lo sfondo di GL fosse stato spostato da Five Points a Chicago. Se trovate conferma, inserite anche questo dettaglio non da poco.
    A presto

    • Salvo

      Inserire ogni dettaglio – specialmente negli anni successivi – sarà improponibile, perché per “dettaglio” si può davvero intendere qualunque cosa, perfino una scena o un particolare atteggiamento di un personaggio🙂
      Cosa che non sarà fatta, se non vogliamo perdere il senno🙂 però ogni suggerimento o proposta sono graditissimi.
      Comunque nel 1945 il Reverendo Gaylord amministra sicuramente la parrocchia di Five Points (confermato anche da un dialogo tra lui e sua moglie).
      Five Points è già di per sé un sobborgo di Chicago.

  3. Grazie Riccardo, ci fa piacere che ti stia piacendo la “Sentieripedia”. Presto completeremo la sezione “Sequel” con le vite del Reverendo, di Ellis Smith e di Rose Kransky, prima dell’inizio ufficiale di Guiding Light!!

  4. Ric

    Ciao Salvo, concordo con te sulla questioni dei dettagli trascurabili (non a caso ho fatto gli elogi anche per il carattere asciutto, ma evocativo del vostro grande lavoro), ma reputo che il cambiamento d’ambientazione in una soap-opera sia un fatto fondamentale. Come saprai il passaggio da Selby Flat a Springfield negli anni Sessanta non è mai avvenuto “in diretta”.
    Per questo ho ripreso tutti gli appunti, le riviste e i libri (consiglio di consultare anche “The Great Radio Soap Operas” di Jim Cox – Mc Farland & Co., 1999) e cito testualmente dal volume di Schemerig “Guiding Light. A 50th Anniversary Celebration” del 1987, p. 17, quanto segue “By early 1946, the setting had shifted ti Chicago with the new pastor Dr. Frank tuttle and his young assistant Bill Brown”. Quindi, almeno qui abbiamo dei dati certi di un cambiamento ufficiale di ambientazione ad inizio 1946 e non 1945 come avevo riferito. Ci sarebbe tempo e spazio per inserire questo importante dettaglio. Pare poi che l’ambientazione sia cambiata direttamente da Chicago a Selby Flat (California), senza più altra “tappa” a Five Points in quanto Arthur Peterson (l’interprete del rev. Ruthledge) abbandonò la soap quando questa cambiò sede di registrazione da Chicago a New York. Peterson preferì rimanere a Chicago e Irna Phillips eliminò il personaggio. Sarà il primo di una serie di attori “fatti fuori” dalla Phillips in poi. Con questo chiudo e ti prometto di non intervenire più😉
    Ric

    • Salvo

      Assolutamente no: mi fa piacere che ci siano i tuoi interventi!!🙂
      Della scelta di Arthur Peterson e Irna, ne parliamo nel 1946 che forse potrebbe uscire domani.
      Altrove abbiamo trovato che il Rev. Tuttle risiede sempre a Five Points, dove in seguito ritorna lo stesso Ruthledge.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: