1° Aprile 2010: un anno dalla cancellazione

È passato un anno da quel giorno. Ricordo che fino alla fine ho sperato in un brutto pesce d’aprile, uno scherzo di cattivo gusto, visto che le premesse c’erano davvero tutte. Già da qualche settimana, infatti, si diceva che Guiding Light (Sentieri), sarebbe stata rinnovata per un altro anno. Sembrava che la notizia fosse arrivata proprio da Barbara Bloom, della CBS, e il fatto che la rete stesse promuovendo la soap mandandola anche in location in Florida, confermava la bella notizia.

E invece tutti quei segnali positivi, l’ottimismo degli attori e della produzione, si sono rivelati solamente un’illusione che è stata frantumata con l’annuncio del primo aprile!! Guiding Light è stata cancellata proprio quando avrebbe dovuto continuare! I problemi iniziali sorti con il nuovo modello di produzione ormai erano stati superati e ogni puntata era diventata un spettacolo sia dal punto di vista della recitazione, che della regia, ma anche della storia.

Ormai da alcuni mesi Sentieri era tornato quello di un tempo… il ritorno di Shayne Lewis (con un formidabile attore), quello di Edmund Winslow (che svela un segreto che lo riguarda) e il ritorno di Phillip Spaulding avevano portato una ventata d’aria fresca nelle storie.

Dopo l’annuncio, sono seguiti quattro mesi durante i quali i fans di tutto il mondo si sono uniti per salvare la mamma di tutte le soap e anche noi di Sentieri OnLine abbiamo seguito da vicino la vicenda aggiornandovi sulle possibili alternative che poteva prendere la Procter & Gamble, dai canali via cavo alle puntate sul web. Poi il 24 Luglio, la Procter & Gamble ha annunciato che non c’era più nulla da fare, e il 18 settembre è andata in onda l’ultima puntata.

Intanto in America Guiding Light è più vivo che mai. Gli eventi speciali “So long Springfield” si sono moltiplicati per l’affetto dimostrato dai fans, e a fine luglio ci sarà la crociera con gli attori. I forum e le board americane sono ancora attive ed esistono diversi gruppi di appassionati che cercano di riportare in vita Sentieri ideando iniziative sempre nuove.

Qui in Italia la nostra soap andrà in onda ancora per qualche anno e nel sito stiamo cercando di fare di tutto per mantenere vivo il programma. Nelle prossime settimane vedrà la luce un nuovissimo progetto top secret al quale stiamo lavorando da tempo e che siamo certi sarà gradito da molti. Ancora non vogliamo anticipare nulla (siamo ancora alla ricerca di un titolo, anche se qualche idea l’abbiamo già) ma siamo certi che vi stupiremo!!

Per concludere, in questo giorno in cui si è soliti fare scherzi divertenti, ma non molto allegro per i fans di Sentieri, voglio citare ancora una volta la frase del Reverendo Ruthledge:

There is a destiny that makes us brothers. None goes his way alone. All that we send into the lives of others comes back into our own.

Long Live Guiding Light!
Categorie: Il Mondo di Sentieri, News dall'Italia | 8 commenti

Navigazione articolo

8 pensieri su “1° Aprile 2010: un anno dalla cancellazione

  1. giovi0011

    favolosooo, sol non ci puoi dire propio nulla sul nuovo proggetto?? sono molto curioso… hiih complimenti per le notizie sempre favolose che ci dai!

  2. No no… per il momento è un progetto TOP TOP TOP SECRET. In realtà volevamo svelare qualcosina proprio oggi, ma ci siamo resi conto che non è ancora arrivato il momento giusto.

  3. giovi0011

    ok, io continuerò a seguirti come sempre per saperne di più… hihi

  4. rita126

    Ricordo il primo aprile dell’anno scorso come fosse ieri… la notizia che si diffondeva e noi che eravamo tutti convinti che fosse l’ennesimo pesce d’aprile, anche perché si erano avute rassicurazioni positive proprio pochi giorni prima!
    E poi Sante che chiamava in America, giusto per scrupolo, e la triste conferma, quindi l’incredulità, il senso di vuoto che ci ha pervaso per gorni… una parte della nostra vita che si chiudeva!
    Sì, perché per noi che lo seguiamo da anni non era solo la fine di un programma, ma un qualcosa che aveva accompagnato le nostre vite che veniva a mancare, proprio come una persona cara che scompare!
    Con GL scompariva una parte della nostra vita fatta di un’infanzia/adolescenza trascorsa a vedere le puntate insieme a un familiare ormai non più tra noi, una parte fatta di esperienze personali che coincidevano con quelle del beniamino del momento, una parte fatta di risate tra amici mentre si commentava l’ultima carognata di Roger o la storia d’amore che ci faceva sognare, una parte fatta di lacrime e risate in base alle storie trasmesse, una parte di rabbia o fiato sospeso per una vicenza che non ci soddisfaceva o non ci faceva dormire!
    Per noi non è stata tanto la chiusura di un programma a lasciarci tristi! Siamo tutte persone adulte, sappiamo che la vita è fatta di alti e bassi, e ci sono cose ben peggiori della fine di una soap, ma la sensazione di aver perso una costante della nostra vita, un qualcosa che ci faceva risorgere ricordi passati solo sentendo due note di “This is the time”, beh quello è stato davvero doloroso per noi🙂
    Per fortuna il detto del reverendo Ruthledge è proprio vero e il grande regalo che ci ha fatto GL è stato l’amicizia🙂 Tante amicizie virtuali sono nati nell’ultimo decennio grazie alla soap, trasformandosi poi in vere amicizie e finché anche solo una di loro resterà in piedi, Sentieri non morirà🙂

  5. QUOTO RITA PIENAMENTE…….. che tristezza!!!
    ma siamo vivi e GL è in noi

  6. giovi0011

    rita ti giuro hai fatto un commento favoloso, giustissimo le tue parole mi hanno colpito molto…

  7. Daniela

    Grande Rita hai detto delle cose che tutti condividiamo!🙂 …. attendiamo le “sorprese” (di Pasqua?) e grazie di esistere.

  8. GRANDE RITAAAAAA!!!!!!!!!!!!………………………..
    W GL! sempre!!!

    PUBBLICITA’

    vi aspetto
    su http://www.solsoapfiction.blogspot.com
    IL COLORE DEI SOGNI
    +
    CARISMA
    da leggere……

    NON MANCATE!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: