Iniziano gli “Inside the Light”

Con la puntata trasmessa oggi in Italia, prende il via la serie degli “Inside The Light” che sono iniziati in America il 4 Gennaio 2006 per finire con l’introduzione del nuovo modello di produzione all’inizio del 2008. Ma cosa sono esattamente gli Inside The Light? Si tratta di episodi speciali in perfetta continuity con la serie (tranne rare eccezioni) dedicati interamente a un singolo personaggio, storia o evento speciale.

La struttura degli ITL si allontana decisamente dallo stile classico della narrazione delle Soap Opera e sono stati introdotti da Ellen Wheeler e David Kreizman. Non so a voi, ma a me è capitato diverse volte di essere più interessato, nel corso di una puntata, principalmente ad una storia o ad alcuni personaggi piuttosto che al resto delle trame. Questo, specialmente, in occasione di punti di svolta nelle trame o di momenti ricchi di pathos o ancora quando una storia importante sta per concludersi.

Con gli ITL assisteremo, appunto, ad episodi monografici che ci permetteranno di gustare senza “interruzioni” da parte di altre trame, situazioni specifiche della soap. Anche la sceneggiatura, i tempi di narrazione, le inquadrature e lo stile, sarà diverso da quello delle puntate tradizionali che in più di un’occasione sono risultati dei piccoli capolavori.

La cadenza degli ITL è settimanale, o almeno così è successo in America. L’episodio del mercoledì era destinato all’approfondimento di una storia o di un personaggio e venivano messe da parte momentaneamente altre situazioni. Qui in Italia probabilmente ci capiterà di dover vedere questi episodi speciali suddivisi in più parti.

È impossibile citare tutti gli ITL, ma vogliamo ricordarne alcuni: oltre a questo primo episodio dedicato a Harley, vedremo quello dedicato a Cassie con dei “finti flashback” del periodo in cui era principessa e dove rivedremo il principe Richard, uno sarà dedicato a Reva e Josh, più in seguito ci sarà il delizioso episodio dedicato alla festa della mamma (con Sarah Shayne, Jenna Bradshow e Nadine Cooper), non si può non citare il cross-over con la Mavel o l’ITL di Jonathan che combatte con i suoi fantasmi del passato, per non parlare di matrimoni, la lotta con il cibo dei Cooper e tanti altri… Sicuramente tutti i personaggi di Sentieri saranno protagonisti di almeno un ITL!

Il primo Inside The Light, quello con Harley come protagonista, è stato quasi interamente trasmesso oggi da Retequattro, e prossimamente realizzeremo un intero post dedicato ad un’analisi più accurata del singolo episodio per poterlo poi commentare insieme a voi. Buona visione!

Categorie: Il Mondo di Sentieri, News dall'Italia | Tag: , , , | 10 commenti

Navigazione articolo

10 pensieri su “Iniziano gli “Inside the Light”

  1. GIOVANNI

    per me l’episodio di oggi è stato favolosoo

  2. Salvo

    Per me è stato un episodio molto gradevole, con uno stile molto diverso dal solito, più dettagliato, a volte frammentato nelle inquadrature.
    Mi è piaciuto l’interagire di Harley con i vari personaggi, soprattutto i momenti con il piccolo Zack (buongiorno mammina… che tenero) e con Dinah.
    Mi è piaciuta la continua alternanza delle due canzoni: una è “One day without” di Keren Ann (quella triste), l’altra (quella romantica)… la sto cercando🙂
    Mi ricordo che gli ITL in America avevano dei titoli: quello di oggi è stato forse tagliato dall’edizione italiana?
    Comunque davvero una puntata e un ritmo insoliti, ma molto piacevoli.
    Bravissime Beth Ehlers😛 e Veronica Pivetti.
    Quello che mi è piaciuto meno sono i “finti flashback” e soprattutto… che Springfield sia invasa da foto di Gus: uff, era dappertutto!!! eheheh
    Per fortuna l’ITL è stato trasmesso quasi interamente, quindi ne vedremo la fine domani (sempre che Sentieri sarà trasmesso) o sicuramente mercoledì.

  3. bellissimo….lo commentavo con rita e marcello, oggi, via sms. la ehlers è antipatica ma bravissima, deve tutto ad harley cooper….. e avevo segnalato a rete 4 gli episodi…. oggi doveva durare 15 minuti, ma è andato per 40 (con pubblicità). menomale. un bel regalo.

  4. Giuseppe Norelli

    Sono daccordo con tutti voi…aspettavo questo episodio con ansia…e in realtà mi aspettavo fosse un’episodio più lungo del previsto…GRAZIE cmq a Sante per avere segnalato la cosa a rete4…speriamo che domani lo fanno. Bellissime le scene a rilento..LE ADORO!!!!

    ADORO SENTIERIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  5. Pienamente d’accordo… le puntate monotematiche sono davvero fantastiche! E’ bello vedere un solo personaggio protagonista di quella puntata che interagisce con mezzo cast…
    Vi ricordo come sempre le repliche del colore dei sogni e in esclusiva la websoap VIte colorate solo… su:

    http://soapoperaweb.splinder.com

    :D:D:D:D:D

    ciaooo Sentieromaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  6. sebas

    Sono rimasto piacevolmente colpito dall’episodio che ho visto pure io. Interessante davvero questo tipo di episodio. aspetto di vedere la puntata del cross-over marvel…!!!
    come tutti spero di vedere una specie di “guida agli ITL”…

  7. ascolti di ieri circa 700 mila telespettatori
    6,21 di share
    speravo di più!

  8. IL COLORE DEI SOGNI
    puntate forti!
    leggi e commenta!

  9. Pingback: Soap in Transmedia (3) « CrossmediaPeppers

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: