La morte delle Soap gemelle

Abbiamo già parlato ieri della notizia che sta facendo il giro del web. Sembra in parte di rivivere lo scorso primo aprile, quando è uscita la notizia della cancellazione di Sentieri in America, se non altro per il numero di notizie, commenti, dichiarazioni (rilasciate tra le altre cose dalle stesse persone  che hanno comunicato la chiusura di GL).

Non possiamo quindi evitare di metterci nei panni degli attori e dell’intera produzione di As the world turns e di quei fans che seguono con affetto questa soap, fans anche italiani che ricordano i tempi in cui Così gira il mondo era trasmessa da Canale 5.

In realtà la notizia non dovrebbe sconvolgerci così tanto: quando la CBS ha deciso di non rinnovare Sentieri, aveva anche detto che questo sarebbe stato l’ultimo anno per Così gira il mondo, ma poi la stampa sembrava essersi concentrata su altre soap a rischio come One life to live e All my children. Oltre questo, recenti rumor confermavano la volontà da parte della CBS di rinnovare la soap nonostante le precedenti dichiarazioni.

Secondo molti, la cancellazione di Guiding Light aveva salvato la soap gemella, ed essendo stata tolta dal palinsesto della rete da così poco tempo, sarebbe stato controproducente togliere un’altra soap. Gli stessi attori di ATWT erano contenti del nuovo corso della soap ed erano molto fiduciosi, e anche l’ingresso di nuovi personaggi interpretati da attori amati dal pubblico (Daniel Cosgrove e Tom Pelphrey) stava dando una carica d’energia alla serie.

A questo punto della storia, possiamo trovare anche diverse analogie con la scomparsa di Guiding Light. Entrambe stavano vivendo un momento di rinascita dal punto di vista creativo. Se a Sentieri era tornato Grant Aleksander, a Così gira il mondo è tornata Lesli Kay dopo 5 anni di assenza. Zach Conroy, che recitava a ATWT, arrivava a Sentieri nel ruolo di James Spaulding, mentre Tom Pelphrey (Jonathan Randall) di Sentieri entra in ATWT. GL aveva da poco affiancato altri tre sceneggiatori a David Kreizman, e proprio quest’ultimo era da poco entrato a Così gira il mondo per affiancare l’Head Writer. Di recente, inoltre, un’attrice della soap aveva detto che secondo lei non c’era alcun rischio di cancellazione perchè la soap era in fase di crescita, e la stessa cosa aveva detto Robert Newman in Florida un paio di settimane prima dell’annuncio della CBS. La produzione di GL era certa di un rinnovo (così come Barbara Bloom aveva più volte confermato) e secondo alcune fonti autorevoli sembrava certo anche il rinnovo di ATWT.

La cancellazione di As The World Turns dovrebbe anche mettere a tacere quelle stupide insinuazioni secondo cui Ellen Wheeler e il suo modello di produzione sarebbero state le vera cause della cancellazione di Guiding Light. As the world turns non aveva Ellen Wheeler al timone della serie e continuava ad essere prodotta secondo il modello classico delle soap opera, facendo uso delle telecamere a mano solo in determinate occasioni quando c’era bisogno di girare qualche scena in esterni. E a questo punto, abbiamo avuto la prova che se gli ascolti di Sentieri fossero stati come quelli delle soap concorrenti (che ricordiamo sono molto simili tra di loro e fanno ogni settimana l’altalena scambiandosi le posizionj) oggi Sentieri non ci sarebbe lo stesso.

Intanto una portavoce della Procter & Gamble, Jeannie Tharrington, ha detto che hanno nove mesi di tempo, a differenza di Guiding Light per i quali ne hanno avuti solamente cinque, per cercare una soluzione per evitare di dover chiudere la produzione e allo stesso tempo per riportare in vita Sentieri. Abbiamo anche scoperto da poco che se la notizia della cancellazione di Sentieri fosse arrivata un mese prima, probabilmente Lifetime avrebbe deciso di trasmettere la nostra soap, ma ormai era troppo tardi perchè il canale via cavo aveva già preparato il palinsesto della nuova stagione.

A questo punto speriamo che il nuovo anno porti delle piacevoli notizie per i fans di Sentieri ma anche di Così gira il mondo… …continuiamo a credere agli insegnamenti di Sentieri e di Padre Ruthledge in attesa di una rinascita di The Guiding Light!

Categorie: Il Mondo di Sentieri, Oltre Sentieri | Tag: , , , , | 34 commenti

Navigazione articolo

34 pensieri su “La morte delle Soap gemelle

Navigazione commenti

  1. io e rita stessi gusti mi sa……

  2. rita126

    @Nunzio: non avendo mai retto AW oltre mezza puntata – che se ricordo bene vidi su rai 3 e c’era Maeve Kinkead – non potevo sapere che aveva generato altre soap. Io mi riferivo proprio a Mike e Hope che si trasferirono nella città dove si svolgeva AW (Bay City mi pare) dopo la morte della madre di Hope per restarvi alcuni anni🙂 Il cross-over si è ripetuto quando Cass Winthrop si è recato a Springfield qualche anno fa e si ripeterà nel Twitter di Mindy🙂
    C’è infatti una specie di gioco di ruolo ufficiale relativo a AW che porta avanti le storie della soap defunta (Marcello ne sa di più)🙂

  3. si marcello, ne vogliamo sapere di più….. ad esempio linda dano (che ha fatto lena), la compagna di cella di harley, in pratica era in AW ma col suo personaggio, Rae, ha poi partecipato alle altre soap della Abc…. ma Marcello ora deve dirci di più

Navigazione commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: