Un “Vero Affare” o un “Vero Flop”?

letsmakeadealCome molti di voi sapranno, quando la CBS ha deciso di cancellare Guiding Light dal loro palinsesto, hanno scelto di produrre un Game Show e di trasmetterlo al posto della Soap.

Il Network ha ripescato un vecchio gioco a premi intitolato “Let’s make a deal” che andava in onda tra gli anni ’60 e ’70 tra la NBC e la ABC e poi riproposto altre volte nel corso degli anni ’80.

Ci siamo chiesti in molti che successo avrebbe potuto avere una mossa del genere e abbiamo aspettato con ansia l’uscita degli ascolti, ma soprattutto un’analisi critica di esperti nel settore.

Il sito TvbytheNumbers, che si occupa principalmente degli ascolti e delle relative analisi, si è occupata proprio del caso Let’s Make a Deal. Per quanto riguarda gli ascolti assoluti, la prima settimana non sono stati rilevati grossi cambiamenti rispetto a Guiding Light, raggiungendo dei ratings tra 1.5 e 1.6. Nelle settimane successive  gli ascolti sono aumentati leggermente, circa un 7% in più rispetto agli spettatori totali di Guiding Light, ma bisogna analizzarli nel dettaglio.

Questi spettatori in più, infatti, sono costituiti da pubblico più grande d’età, uscendo quindi da quella fascia (i cosiddetti Demos) che interessa maggiormente ai pubblicitari. Esaminando nel dettaglio, nel target Donne 18-49 il Game Show raggiunge uno 0.7 e nel target Donne 25-54 uno 0.8 e quindi rispettivamente il 13% e il 20% in meno rispetto a Guiding Light.

Prendendo come punto di riferimento solamente il target Donne 18-34 (che fondamentalmente è quello che più conta), si può riconoscere che Let’s make a Deal non sia stato un grande successo. Non c’è da stupirsi, visto che stiamo parlando di un Game Show che ha preso il posto di una Soap, che ha un pubblico decisamente diverso, ed è ancora più logico (secondo il sito) che il pubblico in più sia costituito principalmente da uomini.

Di contro, è impossibile oggi stabilire nel lungo termine se Let’s Make a Deal si rivelerà una buona scelta o meno per la CBS, ma nonostante i numeri molto simili a quelli di Guiding Light ma i costi di produzione decisamente inferiori, la CBS può ritenersi (al momento) più che soddisfatta… un po’ meno i fans di GL!

Annunci
Categorie: Ratings - Ascolti | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Un “Vero Affare” o un “Vero Flop”?

  1. Daniela

    spero sia un vero “flop” così imparano !!!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: