La CBS cancella Guiding Light

keepthelightshining
Poteva sembrare un comunissimo pesce d’aprile, ma è l’assurda verità: la CBS ha deciso di non rinnovare Guiding Light, la Soap Opera più longeva, iniziata alla radio nel 1937, passata in televisione nel 1952, arrivata in Italia nel 1982 con il titolo Sentieri. Solo un paio di giorni prima, TVWeek aveva anticipato la cancellazione, ma la notizia sembrava ripescata da qualche cassetto visto che si parla di questa possibilità da oltre 15 anni.

La decisione della CBS ha sconvolto la produzione di Sentieri alla quale Barbara Bloom, responsabile del Daytime, aveva anticipato che lo show sarebbe stato rinnovato per un altro anno. Gli ascolti, in effetti, stavano lentamente risalendo, i giornali elogiavano le storie, e il nuovo modello che inizialmente era stato criticato negativamente, era diventato di gradimento a molti. La recente location ad Orlando, inoltre, dimostrava che qualcuno voleva ancora investire in un programma che ha ancora molto da raccontare…

…ma la CBS ha deciso diversamente e nonostante le rassicurazioni precedenti ha premuto il grilletto, rivelando la terribile decisione. Ellen Wheeler, produttore esecutivo di Guiding Light, ha informato l’incredulo cast e staff della serie comunicando che l’ultima puntata è revista per il 18 settembre 2009. La CBS ha anche deciso di regalare un ultimo anno alla soap gemella di Sentieri, As The World Turns (Così gira il mondo) specificando che si tratta dell’ultimo rinnovo. Poi, dal prossimo anno, anche ATWT sarà cancellata.

Se questa è la decisione della CBS (che rimarrà soltanto con le due soap dei coniugi Bell, Beautiful e Febbre d’Amore), la Procter & Gamble, che produce sia GL che ATWT, non è molto d’accordo e sta cercando di fare qualcosa per salvare i suoi due programmi, e in particolar modo Guiding Light che da settembre sarà senza una casa. Brian T. Cahill, il vice presidente della TeleNext Media (la divisione della Procter & Gamble che si occupa delle due soap) ha dichiarato “Stiamo lavorando duramente per trovare una nuova casa al programma, e stiamo esplorando diverse opzioni per poter continuare ad offrire ai fans fedeli le storie dei personaggi che amano.

Intanto i fans non stanno con le mani in mano e hanno aperto siti internet, blog, petizioni, pagine su facebook, post su forum contenti indirizzi e numeri telefonici. La Procter & Gamble, infatti, vuole sapere cosa pensa la gente e invita il pubblico americano a telefonare ad un apposito numero telefonico. Intanto anche il centralino della CBS è stato preso d’assalto per protestare contro la loro decisione.

Se è vero che il 18 Settembre la CBS trasmetterà l’ultima puntata di Guiding Light, è anche vero che un altro canale potrebbe continuare a proporre le puntate nuove: la P&G ha delle carte da giocare e ce la metterà tutta per non far spegnere la luce del faro di Springfield. Intanto noi di Sentieri OnLine ci siamo messi in contatto con la produzione americana esprimendo la nostra solidarietà.

Se volete contribuire anche voi a salvare Sentieri, ecco gli indirizzi utili. E mi raccomando, diciamo tutti: KEEP THE LIGHT SHINING!!!

Categorie: Il Mondo di Sentieri | Tag: , , , , , , | 50 commenti

Navigazione articolo

50 pensieri su “La CBS cancella Guiding Light

Navigazione commenti

  1. Mi sa che da settembre rimango orfana. Che pena… che faccio? Mi converto a general Hospital che e’ l’unica soap che c’e’ a quell’ora? I feel so deeply sad!:(

  2. rita126

    Firmate la petizione USA, basta anche solo scrivere il nome o aggiungere semplice frasi tipo “Keep the Light shining”, “Save GL”, “Keep GL on”.
    Telefonate anche al numero della P&G dove raccolgono le richieste dei fans per salvare la soap. Costa meno di 70 centesimi col cellulare. Non c’è nemmeno bisogno di parlare. Per chi sa poco l’inglese, a Marcello, con la scheda Omnitel, è partito un disco registrato che chiedeva – se si voleva supportare GL – di premere uno e di premerlo ancora alla fine. A me, con la scheda Tim, è partito prima un disco che avvertita che la chiamata era soggetta alle tasse internazionali, poi lo stesso disco che chiedeva di premere uno. Se avete premuto bene riceverete un ringraziamento. Se non premete alla fine risponde proprio una centralinista🙂
    Scrivete anche proteste alla CBS, soprattutto contro la tipa che ne ha decretato la “morte”, Tina… Marcello com’è il cognome?

  3. Giuseppe Norelli

    Avevo lasciato un commento ma non lo leggo..comunque anche rete4 mette in prima linea la triste notizia, ecco il link:

    http://www.tv.mediaset.it/rete4/sentieri/news_773.shtml

  4. Giuseppe Norelli

    La notizia pubblicata anche da “Leggo”, ecco il link:

    http://www.leggo.it/sfoglia.php?data=20090403&pag=8&ediz=NAPOLI&citta=TORINO&vis=G&ps=0&tt=

    nel post di prima dicevo che sono tornato da poco dall’ospedale e che la notizia della cancellazione è davvero un colpo al cuore….che tristezza…speriamo che si trovi una nuova casa per sentieri….speriamo…poi avevo scritto che, ne parla tutto il web, anche i siti che in passato non hanno voluto dare spazio alla nostra soap del cuore, da tvblog a televisionando, da sorrisi a davide maggio, ecco alcuni link:

    http://www.davidemaggio.it/archives/4847/sentieri-si-spengono-definitivamente-le-luci-dopo-72-anni/

    http://www.tvblog.it/post/13419/dopo-72-anni-chiude-sentieri-forse#continua

    http://www.televisionando.it/articolo/soap-opera-chiude-sentieri/11667/

    http://www.sorrisi.com/2009/04/03/dopo-72-anni-e-15700-puntate-chiude-%c2%absentieri%c2%bb/

  5. Francesco

    Io ho firmato la petizione ….spero serva a qualcosa…cerchiamo di essere ottimisti dai !!!!!

  6. rita126

    Bravo Francesco, non arrendiamoci🙂

  7. quoto Rita finchè c’è vita della soap c’è speranza non arrendiamoci ora ma proviamole tutte😀

  8. imbrogno iolanda

    keep the light shining

  9. Pingback: Sentieri OnLine: 2009 year in review « Sentierionline’s Springfield Journal Blog

Navigazione commenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: