La luce si spegne? *Aggiornamento ore 13:00*

logoglsfondonero
Sta per spegnersi il faro di Springfield? È giunta la fine di Guiding Light? Questo è ciò che potrebbe accadere a Settembre secondo TVWeek che oggi ha pubblicato un articolo allarmante che ha dato vita a numerosi articoli che più o meno ripetono con altre parole la stessa cosa.

Tuttavia, se dobbiamo proprio analizzare più da vicino il suddetto articolo, non è stato detto nulla di nuovo. Si sapeva già che Barbara Bloom (Responsabile del Daytime della CBS) da un po’ di tempo pensa ad un prodotto, probabilmente un talk show, che possa occupare lo slot di Guiding Light. Si sapeva già che il contratto della soap scade a Settembre e che nel mese di Aprile verrà presa una decisione sulle sorti delle vicende di Springfield. Si sapeva anche che per scongiurare la cancellazione, era necessario che aumentassero gli ascolti del programma.

Se tutto ciò si sapeva già, possiamo supporre che questo articolo sia uscito alle porte del mese di Aprile proprio perchè è il mese in cui si saprà qual è la decisione definitiva, che, l’articolo stesso precisa,  non è ancora stata presa. Inoltre, da quando si è parlato di questo ultimatum, sono successe diverse cose da non sottovalutare e che ora vedremo più da vicino.

Fermo restando che il rischio della cancellazione (purtroppo) esiste veramente, non dobbiamo dimenticare che da prima del ritorno di Grant Aleksander (Phillip Spaulding) il pubblico ha notato notevoli miglioramenti. L’ingresso di un giovane talento come Jeff Branson (Shayne Lewis), la nuova coppia denominata dai fans Otalia (e della quale parlerò in un prossimo articolo), le storie della neo co-Head Writer Jill Lory HurstPhillip Spaulding, Bill e Lizzie, il ritorno di Edmund, hanno fatto riavvicinare vecchi fans e acquistarne di nuovi. Gli ascolti stanno lentamente migliorando (se escludiamo la scorsa settimana durante la quale GL è andato in onda solo per tre giorni) e la critica non fa che parlare bene del programma.

È vero che una critica positiva non è sufficiente a salvare una soap, ma è successa una cosa che nessuno si aspettava e che potrebbe essere un segnale positivo di ripresa. Mi riferisco alla recente location che ha visto l’intero cast trasferirsi ad Orlando (Florida) dove già nel 1995 era stato girato il matrimonio di Lucy e Alan Michael. Se delle occasionali location sono normali per delle Soap Opera, non dovrebbero esserlo per Guiding Light che ha dovuto tagliare tutte le spese per problemi di budget. Eppure, stando a dei portavoce, sia la CBS che la P&G hanno deciso di promuovere GL investendo del denaro per salvare un programma che non merita ancora di morire.

Lo stesso Robert Newman (Josh Lewis) ha recentemente dichiarato “C’è stata molta preoccupazione sulle sorti di Guiding Light, ma penso che il solo fatto di essere venuti qui (ad Orlando) a girare, significa che la CBS e la Procter & Gamble sono accanto a noi e che vogliono investire sul programma. Voglio dire, se volessero cancellare GL, perchè fare una cosa del genere e spendere soldi? Ciò mi da delle sensazioni positive e credo che sia tutto a posto.

Nelson Branco, redattore della versione canadese di TVGuide, che ultimamente ha solo parlato male di Guiding Light, non solo ha riconosciuto i progressi del programma parlandone bene, ma non crede che sia arrivata la fine per la Soap Opera più longeva, se non altro perchè a causa della crisi, le emittenti affiliate non avrebbero i fondi necessari per produrre programmi locali e lo stesso network nazionale avrebbe l’identico problema.  Una magra consolazione, che però, se fosse vera, garantirebbe a Guiding Light almeno un altro anno di vita, e perchè no, magari di più se gli ascolti dovessero migliorare ulteriormente.

La notizia di TVWeek, come anticipato, ha dato origine a speculazioni di vario tipo, come la notizia secondo cui la ABC (ormai in guerra con la CBS) avrebbe già offerto dei contratti a Jeff Branson (Shayne), Daniel Cosgrove (Bill), Crystal Chappell (Olivia), Jessica Leccia (Natalia, non ancora vista in Italia), Gina Tognoni (Dinah) e Marcy Rylan (la nuova Lizzie). Naturalmente non c’è nessuna conferma, anzi, durante il soggiorno ad Orlando, Jeff Branson ha dichiarato di amare Guiding Light, di trovarsi molto bene e di non rimpiangere assolutamente i quattro anni passati  ad All My Children che non ricorda piacevolmente.

E siccome The Show Must Go On, fervono i preparativi per il ritorno di Michelle Bauer (interpretata da una nuova attrice, forse anche lei proveniente da All My Children), si parla di un ritorno ai grandi eventi “old style” con ricevimenti sfarzosi, sono in arrivo matrimoni a sorpresa e (forse) ritorni inaspettati (si parla di un possibile ritorno di India Von Halkein). E intanto giunge un’altra notizia: pare che Jerry Ver Dorn (Ross Marler) non sia più sotto contratto con One Life To Live ma soltanto un personaggio recurring… che sia di ritorno anche lui a Springfield?

Per concludere, se da un lato la situazione è realmente molto tragica, qualche speranza c’è ancora e noi dobbiamo sperare che la CBS decida di far girare la luce del faro di Springfield ancora a lungo.
Noi, ovviamente, vi terremo aggiornati.

**Aggiornamento ore 13:00**
ellenwheelerSe a rincarare la dose si ci mette Entertainment Weekly, che dichiara che molto probabilmente Guiding Light sarà cancellata, dall’altro lato ritroviamo Ellen Wheeler (Produttore esecutivo di GL) che cade dalle nuvole di fronte alle dichiarazioni riportate negli articoli usciti il 30 marzo.
A Ellen Wheeler e al resto della produzione, era stato riferito la scorsa settimana, infatti,  che era molto probabile un rinnovo del programma per un altro anno, esattamente il contrario di quello che TVWeek (prima di tutte) ha riportato nel suo articolo. Che la CBS abbia cambiato idea senza avvertire la produzione di GL? Oppure tutto nasce da un semplice articolo scritto ancora prima della decisione della CBS e tirato fuori dal cassetto bello e pronto?

Categorie: Il Mondo di Sentieri, Rumors | Tag: , , , , , , , , , , | 13 commenti

Navigazione articolo

13 pensieri su “La luce si spegne? *Aggiornamento ore 13:00*

Navigazione commenti

  1. Peppe T.

    Ormai è realmente finita 😦

  2. Pingback: La CBS cancella Guiding Light « Sentierionline’s Springfield Journal Blog

  3. donato

    prima o poi doveva finire..non puo’ durare in eterno..poi in italia e’ una palla..nn viene mai trasmessa come si deve..meglio farla finita..ciao.

Navigazione commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: