Una “baronessa” tra gli angeli

Lo scorso 2 maggio, a Los Angeles, è venuta a mancare un’attrice considerata dai critici televisivi americani “la migliore interprete del daytime“: Beverly McKinsey, la prima e indimenticabile Alexandra Spaulding. Aveva 72 anni ed il decesso è stato causato da alcune complicazioni derivate da un trapianto di reni a cui si era sottoposta nel 1998.
Beverly ha avuto una carriera ricca di successi e soddisfazioni, che l’ha vista brillare in televisione e in teatro, con alcuni ruoli anche al cinema.
Dopo alcune apparizioni in vari telefilm, nel 1970 Beverly ottenne il suo primo ruolo di rilievo come Martha Donelly nel serial “L’Amore è una Cosa Meravigliosa“. La notorietà e l’affetto del pubblico le arrivarono, però, soprattutto grazie a due personaggi del mondo delle soap: Iris e Alexandra.
Nel 1972 l’attrice entrò nel cast di “Another World” con un piccolo ruolo, ma poi vi tornò originando il personaggio di Iris Carrington, che interpretò per circa un decennio, trasferendosi nell’ultimo periodo nello spin-off centrato proprio su di lei: “Texas“.
Nel 1984 arrivò a “Sentieri” per dare il volto alla volitiva Alexandra Spaulding. Ricoprì tale ruolo finol 1992, lavorando a contatto con il figlio Scott, regista della soap. Poi, di punto in bianco, stanca delle troppe ore sul set, decise di utilizzare un’opzione del suo contratto che le permetteva di uscire, lasciando tutti sorpresi. La sua giustificazione fu che voleva ritirarsi e tornare a vivere, tanto che rifiutò più volte anche delle semplici apparizioni. Trasferitasi a Los Angeles, nel 1994 accettò di apparire come Myrna Slaughter nella soap “General Hospital“. Lei stessa raccontò di averlo fatto solo per l’assicurazione medica.
Nominata per ben 4 volte consecutive agli Emmy nella categoria miglior attrice protagonista, non riuscì mai a vincere la statuetta, ma fu gratificata da “Soap Opera magazine” del titolo di “Migliore attrice nella storia del daytime” e dall’ammirazione degli addetti ai lavori. E’ anche stata l’unica attrice del daytime ad ottenere lo “star billing”.
In teatro ha avuto la fortuna di lavorare a fianco di Robert Redford nella prima versione della pièce di Neil SimonA piedi nudi nel parco“, nel ruolo della protagonista Corey (al cinema interpretata da Jane Fonda). E’ stata anche la prima Honey nella versione londinese di “Chi ha paura di Virginia Woolf?“. Al cinema è apparsa in film con Clint Eastwood (“Bronco Billy“), Sidney Pollack (“Non si uccidono così anche i cavalli?“) e Mark Rydell (“The Reevers“).
Per noi fans storici di “Sentieri” Beverly rimane la splendida “baronessa”, piena di classe ed eleganza, dura e spietata con i nemici, dolce e divertente con coloro che erano degni della sua fiducia e del suo affetto, capace di perfidie e rancori imperituri, ma anche di amare con tutta se stessa. Senza nulla togliere alla brava Marj Dusay, Beverly McKinsey resterà per sempre nei nostri cuori come la vera Alexandra.
Chi volesse lasciare un messaggio può andare qui

Categorie: Breaking News | 4 commenti

Navigazione articolo

4 pensieri su “Una “baronessa” tra gli angeli

  1. massimo

    un attrice veramente brava , addio beverly

  2. Wolly

    Si è stata davvero “La Baronessa” Spaulding a tutti gli effetti,e anche questa bravissima attrice di Sentieri ci ha lasciato…..

    In pochi giorni 2 attrici molto amate ci hanno lasciato.

  3. Angela

    Mi sono molto rattristata per questa notizia eri splendida come donna e come attrice…….ciao” Nocciolina”

  4. Nic

    L’ho sempre considerata una grandissima attrice,
    e oer questo la “vera” Alexandra…Non avevo mai saputo
    il motivo della sua uscita di scena in GL, ora ho avuto risposte.
    Grande Baronessa, ora sei uscita davvero di scena…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: